AttualitàDal mondo

Guerra in Ucraina, giorno 10. Blocco totale a Mariupol, lotta di strada a Sumy, allarme a Chernikov. Due giornalisti uccisi a colpi di pistola

I legislatori russi venerdì hanno adottato emendamenti al codice penale che rendono la diffusione di informazioni false un crimine punibile con multe o reclusione. Ci sono anche multe per chiunque chieda sanzioni contro la Russia per la sua invasione dell’Ucraina. Le pene possono arrivare fino a 15 anni di prigione per la diffusione di informazioni volte a “screditare” le forze armate. La legge è stata firmata dal presidente Vladimir Putin venerdì sera.

Nel frattempo, il cane da guardia russo delle comunicazioni Roskomnadzor venerdì ha ordinato il blocco dell’accesso ai social network Twitter e Facebook in tutta la Russia.

Secondo la BBC, YouTube non funziona più anche per gli utenti russi.

Da parte sua, la pubblicazione indipendente russa Novaia Gazeta, il cui caporedattore è il recente premio Nobel per la pace Dmitry Muratov, ha annunciato venerdì sera che stava rimuovendo alcuni contenuti relativi all’Ucraina per evitare le sanzioni, riferisce l’AFP, riportata da Agerpres.

“L’ufficio del procuratore generale e Roskomnadzor (Servizio federale per il controllo delle comunicazioni, delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni di massa) hanno chiesto che Novaya Gazeta e altri media indipendenti rimuovano i contenuti che descrivono le operazioni militari sul territorio ucraino come guerra, aggressione o invasione. In caso contrario, ci saranno multe enormi e la prospettiva della chiusura dei media”, ha annunciato la pubblicazione sul suo sito web.

Il Cremlino sta cercando di assicurare che la sua versione della guerra in Ucraina raggiunga il pubblico russo. La stazione radio Eho Moskvii e il canale di notizie online Dojd sono stati chiusi già giovedì, poco dopo che l’ufficio del procuratore generale russo ha emesso una raccomandazione in tal senso, a causa del modo indisciplinato in cui i restanti grandi media indipendenti russi hanno riferito dell’invasione militare russa in Ucraina: hanno parlato di “guerra” e di vittime civili.

Change privacy settings

Pagina precedente 1 2 3 4
Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.