Dopo nove giorni di guerra, le forze russe non sono ancora riuscite a riconquistare le principali città dell’Ucraina. Mariupol è sotto blocco, annuncia il sindaco. Le sirene suonano a Chernihov, i combattimenti di strada sono in corso a Sumi e Kiev è ancora circondata da un’impressionante colonna di veicoli militari. Il presidente ucraino Volodimir Zelenski venerdì ha criticato la decisione “deliberata” della NATO di non creare una no-fly zone in Ucraina per proteggere il paese dai raid aerei russi.
Giornalisti sparati vicino a Kiev
AGGIORNAMENTO 5 MARZO, 07:38 Una squadra di giornalisti dell’emittente britannica Sky News ha subito un’imboscata mentre cercava di raggiungere la città di Bucha, vicino a Kiev.
Due giornalisti sono stati colpiti: il giornalista Stuart Ramsay nella schiena e il cameraman Richie Mockler ha preso diversi proiettili nella sua armatura. Il team di Sky News è stato evacuato nel Regno Unito.
Lotta di strada a Sumi, raid aereo a Chernikov
AGGIORNAMENTO 5 MARZO, 07:28 Combattimenti di strada sono in corso nelle strade di Sumi, riferisce il Kyiv Independent. Si consiglia alla popolazione di mettersi al riparo.
⚡️Reports of fighting taking place in streets of Sumy.
Residents are asked to stay at home or go to a safe place.
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) March 5, 2022
A Chernivchihov, le sirene sono state sentite sabato mattina e ai residenti è stato consigliato di dirigersi verso il rifugio più vicino.
⚡️Air raid alerts in Chernihiv.
Residents should go to the nearest shelter.
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) March 5, 2022