E’ andato in onda in prima tv assoluta il 12 luglio 2021 su Sky Cinema e in streaming su Now “Non ci resta che il crimine 2” , è il sequel del film del 2019 Non ci resta che il crimine; le riprese si sono svolte fra Roma e dintorni e Napoli.
Una curiosità che forse non tutti conoscono, è che il film è un omaggio alla saga di Ritorno al Futuro, o meglio il titolo del film, la trama si alterna tra una Napoli vintage del 1982, bellissima tanto quanto pericolosa, e una Napoli odierna e moderna, più superficiale ma non meno pericolosa.
Tra inseguimenti e sparatorie tipici dei film poliziotteschi degli anni 70 e il gergo metropolitano quasi incomprensibile, i protagonisti Gassmann, Giallini, Leo e Tognazzi mostrano il loro lato più comico e divertente.
Stasera 4 marzo 2022 inoltre Rai Due trasmetterà il film: tutti pronti allora per chi se lo fosse perso.
Il film Sky Original, la commedia di Massimiliano Bruno e spazia oltre i confini del tempo: saltella dall’essere una commedia divertente ad un action movie, giocando con i vari periodi storici: racconta di tre amici catapultati dal 2018 al 1982 che dovranno vedersela con la banda della Magliana.
Non ci resta che il crimine: la trama e il cast
Sebastiano (Alessandro Gassmann), Moreno (Marco Giallini), Giuseppe (Gian Marco Tognazzi) e Gianfranco (Massimiliano Bruno) si ritrovano a Montecarlo sulle tracce della dirompente ragazza che aveva rapito il cuore di uno e i soldi di tutti.
Ma nel frattempo la vita va avanti e i quattro amici di sempre dovranno fare i conti con un marito, Ranieri (Carlo Buccirosso), spregiudicato mercante d’arte, una figlia contesa, Lorella (Giulia Bevilacqua), e un boss, Renatino (Edoardo Leo), più implacabile che mai e con un passato che torna con le pistole in pugno e intenzioni tutt’altro che pacifiche.
Nel cast anche Loretta Goggi.
Gianfranco Gallo interpreta un fantomatico camorrista detto O’ Rattuso.
Nella produzione della Italian International Film in collaborazione con Rai Cinema, Alessandro Gassmann interpreta Sebastiano, uno dei tre amici che si ritroveranno nella Roma del 1982.
Marco Giallini dà voce e volto a Moreno Filipponi, che nel tentativo di sbarcare il lunario propone con gli amici Giuseppe e Sebastiano un tour alla scoperta dei luoghi simbolo della banda della Magliana.
Gianmarco Tognazzi è invece Giuseppe, che una volta catapultato nel 1982 aiuta gli amici a indovinare le scommesse dei risultati delle partite calcistiche, ma presto si trova faccia a faccia con Renatino, della banda della Magliana.
Edoardo Leo interpreta Renatino De Pedis, furbo e spietato boss della banda della Magliana, che nel 1982 si trova al culmine del suo potere.
Ilenia Pastorelli è Sabrina, amante di Renatino, della quale si innamora però Sebastiano.
Massimiliano Bruno è Gianfranco Urbani, detto Gianfranchino, che aiuterà i tre amici, Antonello Fassari dà voce e volto al suocero di Giuseppe, Fabio Ferri è invece Nespola, esponente della banda della Magliana, Marco Conidi è Fariseo, al fianco di Renatino nelle sue operazioni illecite.
Gianfranco Gallo interpreta un fantomatico camorrista detto O’ Rattuso.