Le recensioni online non sono sempre note per essere oneste e accurate, ma queste sono una storia diversa.Google restaurant reviews hijacked to share news from Ukraine with Russian citizens

In tutto il mondo, le notizie dell’aumento delle vittime e della distruzione dell’invasione russa dell’Ucraina continuano a fare notizia. Ma in Russia, la storia che viene raccontata ai residenti sembra molto diversa.

Molti cittadini russi sono consapevoli e in disaccordo con le azioni del loro governo, come evidenziato dalle massicce proteste che hanno avuto luogo a Mosca e in tutto il paese. Ma con i tentativi del Cremlino di sopprimere i social network e diffondere la propria storia attraverso i media sponsorizzati dallo stato, è difficile sapere quante notizie accurate il popolo russo sia in grado di accedere.

Ci sono modi per aggirare il problema, tuttavia. La gente sta usando la tecnologia e internet per garantire che i residenti russi sentano la verità su ciò che sta accadendo in Ucraina. Lunedì, Vice ha riferito che un’applicazione di scambio di volti stava usando le notifiche push per fornire notizie alle persone in Russia. E per tutto il lunedì e il martedì, su sollecitazione di un account Twitter che si associa al collettivo di hacker Anonymous che ha accreditato un utente polacco di Twitter con l’idea, le persone hanno pubblicato recensioni di Google per i ristoranti a Mosca e San Pietroburgo con informazioni sugli eventi in corso in Ucraina.

“Lasciate recensioni a 5 stelle (a meno che non sia di proprietà dello Stato russo, allora sentitevi liberi di lasciare valutazioni a 1 stella). Il punto è quello di spingere le informazioni alla popolazione civile russa che viene mentito da Putin”, ha twittato l’utente @YourAnonNews.

Il Grand Cafe Dr. Zhivago, un famoso ristorante di Mosca con vista sul Cremlino, ha visto un afflusso di recensioni su Google all’inizio di martedì. Alcune persone hanno allegato le foto della distruzione operata dall’esercito russo.

Un raffinato ristorante di Mosca ha ricevuto un afflusso di recensioni.

Screenshot di CNET

 

Una persona ha anche usato la funzione di domanda e risposta, che permette alle persone di fare domande agli altri clienti e al ristorante sulla loro esperienza, per scrivere un messaggio ai cittadini russi.

“Il vostro governo vi sta mentendo sul conflitto in Ucraina”, ha detto un utente chiamato “stop alla guerra”. “Non è un’operazione di salvataggio, non ci sono nazisti lì! È una guerra iniziata da Putin contro un’intera nazione, contro bambini, donne e uomini”.

Ma più tardi nel corso della giornata, molte delle recensioni erano state cancellate. Si è scoperto che l’afflusso di nuove recensioni era stato notato da Google.

“A causa di un recente aumento di contenuti su Google Maps relativi alla guerra in Ucraina, abbiamo messo in atto ulteriori protezioni per monitorare e prevenire i contenuti che violano le nostre politiche per Maps, compreso il blocco temporaneo di nuove recensioni, foto e video nella regione”, ha detto un portavoce di Google in una dichiarazione.

Questa via di passaggio di informazioni sembra essere chiusa per ora, ma con un po’ di ingegno, la tecnologia continuerà probabilmente a fornire opportunità per informare il popolo russo su ciò che sta accadendo in Ucraina e oltre.

Previous articleMa dov’è Vladimir Putin mentre l’Ucraina è sotto attacco?
Next articleGoogle Maps Live Traffic Data temporaneamente disabilitato in Ucraina