Cos’è la NATO? Stati membri, nascita, compiti, significato
L’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) è un’alleanza di 30 paesi che si affacciano sull’Oceano Atlantico settentrionale.
L’alleanza comprende gli Stati Uniti, la maggior parte degli Stati dell‘Unione Europea, il Regno Unito, il Canada e la Turchia.
Definizione di NATO
L’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico è un’alleanza di sicurezza nazionale tra Stati Uniti, Canada e i loro alleati europei.
È stato formato sulla scia della seconda guerra mondiale per mantenere la pace e incoraggiare la cooperazione politica ed economica su entrambe le sponde dell’Oceano Atlantico, acronimo: NATO.
Mentre la NATO è principalmente un’alleanza per la sicurezza nazionale, include un Comitato economico che cerca di fornire un forum per discutere di economia tra i membri e per monitorare le economie all’interno e all’esterno dell’Alleanza, più in generale, la NATO ha avuto un’influenza stabilizzante in Europa e Nord America, che ha permesso alle economie dei suoi membri di svilupparsi e prosperare.
NATO Paesi membri
I 30 membri della NATO sono: Albania, Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Montenegro, Paesi Bassi, Macedonia del Nord, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.
Il 1 ° dicembre 2015, la NATO ha annunciato la sua prima espansione dal 2009, offrendo l’adesione al Montenegro.
La Russia ha risposto definendo la mossa una minaccia strategica alla sua sicurezza nazionale.
La Russia è preoccupata per il numero di paesi balcanici lungo il suo confine che hanno aderito alla NATO.
Questi motivi sono- insieme ad altri- alla base della Guerra scoppiata la notte tra il 23 e 24 Febbraio scorso tra Russia e Ucraina.
Come funziona la NATO?
La missione della NATO è quella di proteggere la libertà dei suoi membri e la stabilità delle loro regioni. I suoi obiettivi includono armi di distruzione di massa, terrorismo e attacchi informatici.
Un aspetto chiave dell’alleanza è l’articolo 5, che afferma che “un attacco armato contro un alleato è considerato un attacco contro tutti gli alleati”.
In altre parole, se qualcuno attacca una nazione della NATO, tutte le nazioni della NATO reagiranno: così ha invocato l’articolo 5 solo una volta nella sua storia, in seguito agli attacchi terroristici dell’11 Settembre contro gli Stati Uniti.
La protezione della NATO non si estende alle guerre civili dei membri o ai colpi di stato interni.
Durante un tentativo di colpo di stato del 2016 in Turchia, ad esempio, la NATO non è intervenuta da nessuna delle due parti del conflitto.
Come membro della NATO, la Turchia riceverebbe il sostegno dei suoi alleati in caso di attacco, ma non in caso di colpo di stato.
La NATO è finanziata dai suoi membri. Gli Stati Uniti contribuiscono a circa tre quarti del bilancio della NATO.
Solo 10 paesi hanno raggiunto l’obiettivo di spesa del 2% del prodotto interno lordo (PIL). 7 Si prevedeva che gli Stati Uniti avrebbero speso il 3,52% del loro PIL per la difesa nel 2021.
Storia
I membri fondatori firmarono il Trattato del Nord Atlantico il 4 aprile 1949. Ha lavorato in collaborazione con le Nazioni Unite, la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale.
Le organizzazioni furono create durante la Conferenza di Bretton Woods del 1944.
Lo scopo principale della NATO era quello di difendere i paesi membri dalle minacce dei paesi comunisti.
Gli Stati Uniti volevano anche mantenere una presenza in Europa. Hanno cercato di prevenire una rinascita del nazionalismo aggressivo e di promuovere l’unione politica. In questo modo, la NATO ha reso possibile la formazione dell’Unione Europea.
La protezione militare degli Stati Uniti ha dato alle nazioni europee la sicurezza necessaria per ricostruirsi dopo la devastazione della seconda guerra mondiale.
Dopo che la Germania Ovest aderì , i paesi comunisti formarono l’alleanza del Patto di Varsavia, che comprendeva l’URSS, la Bulgaria, l’Ungheria, la Romania, la Polonia, la Cecoslovacchia e la Germania dell’Est.
In risposta, ha adottato la politica di “rappresaglia massiccia”. Ha promesso di usare armi nucleari se i membri del Patto avessero attaccato.
La politica di deterrenza ha permesso all’Europa di concentrarsi sullo sviluppo economico. Non doveva costruire grandi eserciti convenzionali.
L’Unione Sovietica continuò a costruire la sua presenza militare. Alla fine della Guerra Fredda, stava spendendo tre volte quello che gli Stati Uniti stavano spendendo, con solo un terzo del potere economico. Quando il muro di Berlino cadde nel 1989, fu per ragioni economiche e ideologiche.
- Dopo che l’URSS si è dissolta nei primi anni 1990, le relazioni della NATO con la Russia si sono scongelate.
- Nel 1997, hanno firmato l’atto fondatore NATO-Russia per costruire la cooperazione bilaterale.
- Nel 2002, hanno formato il Consiglio NATO-Russia per collaborare su questioni di sicurezza condivise.
Il sostegno iniziale a un embargo navale delle Nazioni Unite ha portato all’applicazione di una no-fly zone. Le violazioni hanno poi portato ad attacchi aerei fino al settembre 1999, quando la NATO ha condotto una campagna aerea di nove giorni che ha posto fine alla guerra.
NATO Alleanze
Partecipa a tre alleanze che espandono la sua influenza oltre i suoi 30 paesi membri. Il primo è il Consiglio di partenariato euro-atlantico, che aiuta i partner a diventare membri della NATO. Comprende 20 paesi non NATO che sostengono lo scopo della NATO. È iniziato nel 1991.