Giovanni Truppi è un cantautore napoletano che ha esordito a Sanremo nella seconda serata di ieri sera, al 72° Festival, dove è salito sul palco per la prima volta, con un brano dal titolo “Tuo Padre Mia Madre Lucia” e dove la Lucia del testo è sua figlia.
Ma andiamo con ordine: intanto chi è Giovanni Truppi?
Classe 1981, a breve compirà 41 anni, è nato infatti il 21 Febbraio. Il campo della musica è sempre stato il suo mondo fin da quando era un bambino, d’altronde a 7 anni impara a suonare il pianoforte.
Imparerà però da autodidatta anche a suonare la chitarra e nel periodo dell’adolescenza mette su alcune band rock che si esibiranno sempre tra Napoli e dintorni.
A 23 anni trasloca nella capitale, qui non smette mai di esibirsi e nel frattempo studia anche canto e jazz, infine nel 2009, pubblica il suo primo album “C’è un me dentro di me”.
Giovanni Truppi carriera
Dopo l’album di esordio nel 2009, pubblicherà ancora 4 album:
- nel 2013 “Il mondo è come te lo metti in testa”,
- nel 2015 “Giovanni Truppi”,
- nel 2017 “la raccolta Solopiano”
- nel 2019 “Poesia e civiltà”, quest’album, come viene confermato anche sul profilo ufficiale di Truppi, pare sia tra i migliori dell’anno, almeno secondo i media italiani e come riportato in Francia sulla rivista “Le Monde””.
Nel 2019 ha conseguito il premio Pimi come miglior artista indipendente dell’anno, dal Mei (Meeting delle etichette indipendenti).
Nel 2020 è uscito un Ep insieme ad un libro di storie a fumetti che si intitola “5″.