Lodovico Guenzi – detto Lodo –è nato il 1 luglio del 1986 a Bologna.
E’ più noto per essere il leader del gruppo musicaleLo Stato Sociale, gruppo indie-rock pop:Lodovico fa parte del gruppo dal 2009 ed è non solo la voce, ma anche la chitarra, pianoforte e sintetizzatore.
Il loro percorso tocca l’apice quando nel 2018 raggiungono il secondo posto al Festival di Sanremo, grazie alla canzone Una vita in vacanza;lo stesso anno partecipa anche comegiudice a X Factor 12.
Profilo Instagram ufficiale:@influguenzer
Con365 mila follower, Lodovico è davvero molto presente sulla sua pagina, infatti ammalia i fan pubblicando molto spesso frasi che si riconducono alla sua sfera più personale, ma anche parti dei brani del gruppo, o di altre celebri canzoni; dal suo profilo si capisce che all’apice mette sempre le sue passioni: la musica e la sua città, Bologna.
Chi è Lodovico Guenzi? Dagli esordi ad oggi
Consegue gli studi al Liceo Classico e, una volta diplomato, da Bologna va a Udine per approfondire una delle sue passioni: così si iscrive ad un corso professionale d’arte drammatica.
Non passa molto tempo prima che Lodovico, in quel di Udine, recita e si cimenta a scrivere opere teatrali.
Nel 2009 trova lavoro come dj a Bologna per Radio Fujiko; qui l’incontro fortuito con Alberto Cazzola (Albi) e Alberto Guidetti (Bebo): sono loro gli altri due componenti del gruppo Lo Stato Sociale, e poi nel 2011 si aggiungono Francesco Draicchio (Checco) ed Enrico Roberto (Carota).
Cominciano il loro percorso come molte altre band, passando da pub e centri sociali emiliani, fino a quando pubblicano nel 2012 il loro primo album Turisti della democrazia, da qui la loro tournée estiva per tutta Italia.
E arriviamo al 2018 quando finalmente, dopo tanta gavetta, Lo Stato Sociale si classifica secondo a Sanremo di quell’anno, con la canzone celebre Una vita in vacanza, brano che spopola in tutta Italia e che è ancora molto usata sui social.
Lodovico Guenzi Film
Lodo Guenzi, chitarra e fontman de Lo Stato Sociale, fa il suo debutto al cinema con Est (Dittatura last minute), il film di Antonio Pisu.
Il road movie con Matteo Gatta e Jacopo Costantini nel cast, prodotto dalla Genoma Films di Paolo Rossi, Pisu in collaborazione con Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi – autori del libro Addio Ceausescuda cui è tratta la sceneggiatura –EST (Dittatura Last Minute) èambientato nel 1989, alla vigilia della caduta del muro di Berlino.
EST (Dittatura Last Minute)è un viaggio nell’Europa dell’est ancora afflitta dal regime sovietico, alla scoperta di un mondo nuovo e di una concezione della vita totalmente differente in cui la normalità sembra non essere affatto scontata.