Elaborarea unui nou plan de alimentație pentru a nu mânca același aliment în fiecare zi este, după evitarea alergenilor, vindecarea permeabilității intestinale – cel mai important lucru pe care îl puteți face pentru a contracara și preveni dezvoltarea unei alergii alimentare.

Mâncatul prin rotație înseamnă că veți mânca acel aliment o dată la 3 sau 4 zile, de preferință mai rar, după ce ați testat și ați identificat alimentul la care sunteți alergic. Cele mai frecvente 20 de alergii alimentare IgG cu debut întârziat sunt: laptele de vacă, glutenul din grâu, secară și orz, drojdia, albușul de ou, nucile caju, gălbenușul de ou, usturoiul, soia, nucile braziliene, migdalele, porumbul, arahidele, ovăzul, semințele de in, kiwi, chili, semințele de susan, semințele de floarea-soarelui și arahidele.

Așadar, cel puțin în primele 3 luni de la eliminarea completă a tuturor alergenilor alimentari, rotiți cu atenție alimentele pe care testul de alergie sau medicul v-a sfătuit să le rotiți sau, dacă nu aveți aceste informații, aplicați acest principiu la tot ceea ce mâncați și, cu siguranță, la cei mai comuni 20 de alergeni alimentari.

Rotația previne apariția alergiilor și a dependențelor, încurajează o dietă mai echilibrată, neprocesată și fără aditivi și favorizează digestia.

Iată câteva sfaturi suplimentare pentru ca dieta de rotație să fie un succes:

  • Fare la spesa con attenzione e mangiare cibi semplici e freschi
  • Evitare completamente l’alcol – è una delle cause principali della permeabilità intestinale
  • Mangiare una grande insalata di verdure fresche ogni giorno.
  • La scelta del condimento è molto importante e consumare oli a rotazione.
  • Bere almeno 8 bicchieri di acqua in bottiglia o filtrata al giorno
  • Cercate di non mangiare nulla dopo le 19 e preparate qualcosa di più leggero per l’ultimo pasto della giornata.
  • Non controllare le calorie e non morire di fame. Concentrarsi su un’alimentazione e una salute ottimali.

Come reintrodurre il cibo?

A seconda della tua allergia, ti mostro i migliori alimenti da reintrodurre e i consigli per rendere il processo di reintroduzione più efficiente:

Se hai evitato i latticini, ti consiglio di provare prima uno yogurt biologico e se non si verifica alcuna reazione entro 5 giorni, prova il latte di mucca.
Se hai evitato il grano, ti consiglio di provare un prodotto rigorosamente a base di grano, e nel caso dell’avena, puoi fare un porridge con acqua per provarlo.
Le uova sono meglio testate mangiando solo il tuorlo cotto e se in 5 giorni non ci sono reazioni, allora testate l’albume.


Lasciate sempre una settimana di intervallo prima di reintrodurre nuovi alimenti e tutte le reazioni e i sintomi dovrebbero essere monitorati dopo il periodo di prova.
Quando i sintomi allergici scompaiono e ricominci a mangiare quegli alimenti, stai molto attento ad evitare tutti gli alimenti che hai mangiato nei 3 giorni precedenti la reazione allergica.

Livelli di integrazione giornaliera per rafforzare il sistema immunitario: vitamina A – 1500mcg, beta-carotene – 500 mcg, vitamina B6-20 mg, magnesio – 200 mg, zinco – 15 mg, vitamina C – 1g.
I probiotici a loro volta aiutano a calmare il tratto digestivo reattivo e a ridurre il potenziale allergico.

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