Zelensky chi è? Attore, Film, Moglie, Russia, Presidente dell'Ucraina
Il presidente ucraino si trova al centro delle tensioni tra Occidente e Russia.

Mentre il presidente russo Vladimir Putin inizia a fare mosse che gli Stati Uniti hanno avvertito, segnano “l’inizio di un’invasione” in Ucraina, i riflettori del mondo sono ora puntati su Volodymyr Zelenskyy, il comico diventato presidente Ucraina che affronta una grave crisi.

Ecco qualcosa in più sul leader 44enne.

Ha interpretato il Presidente dell’Ucraina in TV

Dopo aver conseguito una laurea in giurisprudenza presso il Kryvyi Rih Institute of Economics, Zelenskyy è entrato nel settore dell’intrattenimento, unendosi a un team di commedanti e continuando a lavorare come attore.

Alla fine, ciò ha portato a ruoli in importanti lungometraggi e lavoro come dirigente nel ramo dell’intrattenimento e, nel 2015, un ruolo da protagonista come presidente dell’Ucraina nella popolare serie televisiva Servant of the People.

Lo spettacolo, come delineato da IMDB, ha seguito un insegnante di scuola ucraino che, dopo essere diventato virale per aver criticato il governo, viene eletto presidente del paese.

In un certo senso, lo stesso Zelenskyy ha fatto lo stesso nella vita vera.

È stato eletto dopo aver condotto una campagna in gran parte virtuale

Gli osservatori dicono che gran parte del successo politico di Zelenskyy può essere attribuito ai disordini e alla rivoluzione del 2014, quando la protesta popolare ha fatto cadere l’allora presidente ucraino Viktor Yanukovich.

Nel 2019, il disincanto nei confronti dell’élite politica del paese era diventato ancora più radicato, contribuendo a spingere un outsider politico alla più alta carica.

Zelenskyy – che ha corso senza affiliazione di partito e senza un chiaro team di consulenti esperti fino a giorni prima delle elezioni – non ha partecipato a eventi elettorali di persona e non ha tenuto raduni, rivolgendosi invece ai social media per farsi un nome.

Dopo essere apparso in una serie di post su YouTube e Instagram e aver fatto apparizioni televisive, ha vinto facilmente le elezioni del primo turno e, più tardi, un ballottaggio.

Zelenskyy è sposato con l’architetto e sceneggiatrice ucraina Olena Volodymyrivna Zelenska e la coppia ha due figli: Oleksandra e Kyrylo.

Nel 2019, Zelenskyy ha fatto notizia quando è stato riferito che il presidente Donald Trump gli aveva fatto pressione per indagare su presunti illeciti del rivale politico Joe Biden e di suo figlio, Hunter. Quello scandalo alla fine ha portato al primo impeachment di Trump da parte della Camera dei Rappresentanti.

(Trump è stato assolto dal Senato repubblicano; non è emersa alcuna prova che i Biden abbiano commesso crimini.)

Presidente dell’Ucraina si ritrova nel mirino

Zelenskyy ha fatto una campagna per allentare le tensioni con la Russia, ma alcuni ucraini dicono che questa posizione non ha funzionato.

L’autista 48enne Anatoly Rudenko ha dichiarato: “Zelenskyy ha promesso di porre fine alla guerra e sconfiggere la corruzione, ma questo non è accaduto. I prezzi stanno aumentando, la corruzione non è scomparsa e abbiamo iniziato a vivere ancora più poveri”.

Tatyana Shmeleva, un’economista di 54 anni, ha fatto eco a queste preoccupazioni a NPR, dicendo: “Il miracolo non è accaduto. La situazione sta solo peggiorando”.

Zelenskyy ha tentato di proiettare forza mentre Putin accumula truppe al confine.

In un discorso televisivo pronunciato martedì scorso, Zelenskyy ha detto che l’Ucraina “non darà nulla a nessuno”.

Ha continuato: “Questa è la nostra scelta. Siamo sulla nostra terra. Non abbiamo paura di nessuno e di tutti”.

Tuttavia, secondo quanto riferito, alcuni analisti temono che sia troppo politicamente inesperto per opporsi all’autocrate russo, che lunedì ha firmato un decreto per riconoscere due sezioni separatiste dell’Ucraina, Donetsk e Luhansk, poiché ha anche ordinato truppe in quei territori per quella che il Cremlino ha affermato essere una “missione di mantenimento della pace”.

Il sostegno di Putin ai territori separatisti – che sono stati il luogo di combattimenti insurrezionali in corso – non è riconosciuto dalla comunità internazionale, ma ciò non lo ha fermato.

Negli ultimi mesi, la Russia ha ammassato più di 100.000 soldati lungo varie porzioni del suo confine di 1.200 miglia con il suo vicino occidentale.

Parlando alla CNN martedì, il vice consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jonathan Finer ha dichiarato: “Pensiamo che questo sia, sì, l’inizio di un’invasione, l’ultima invasione della Russia in Ucraina, e state già vedendo l’inizio della nostra risposta che abbiamo detto sarà rapida e severa”.

NBC News riferisce che i funzionari della Casa Bianca hanno discusso i piani per Zelenskyy di lasciare Kiev per Leopoli – situato a circa 50 miglia dal confine polacco – in caso di invasione russa.

Volodymyr Zelenskyy Volodymyr Zelenskyy chi è Volodymyr Zelenskyy età Volodymyr Zelenskyy moglie Volodymyr Zelenskyy figli Volodymyr Zelenskyy attore Volodymyr Zelenskyy film Zelensky chi è Zelenskyy chi è Zelenskyy età Zelenskyy moglie Zelenskyy figli Zelenskyy attore Zelenskyy film Zelensky putin Zelenskyy trump Zelenskyy biden presidente ucraino	 ultime notizie ucraina russia ucraina presidente

Previous articleLe 10 Tendenze dell’acconciatura! Quali acconciature sono di moda nel 2022
Next articleFrasi e immagini Buongiorno e Buon Giovedì: le più belle del 24 febbraio 2022