Chi è Lodovico Guenzi? Fidanzata, Età, Genitori, Film, Sanremo

Lodovico Guenzi – detto Lodo – è nato il 1 luglio del 1986 a Bologna.
E’ più noto per essere il leader del gruppo musicale Lo Stato Sociale, gruppo indie-rock pop: Lodovico fa parte del gruppo dal 2009 ed è non solo la voce, ma anche la chitarra, pianoforte e sintetizzatore.
Il loro percorso tocca l’apice quando nel 2018 raggiungono il secondo posto al Festival di Sanremo, grazie alla canzone Una vita in vacanza; lo stesso anno partecipa anche come giudice a X Factor 12.
Profilo Instagram ufficiale: @influguenzer
Con 365 mila follower, Lodovico è davvero molto presente sulla sua pagina, infatti ammalia i fan pubblicando molto spesso frasi che si riconducono alla sua sfera più personale, ma anche parti dei brani del gruppo, o di altre celebri canzoni; dal suo profilo si capisce che all’apice mette sempre le sue passioni: la musica e la sua città, Bologna.
Chi è Lodovico Guenzi? Dagli esordi ad oggi
Consegue gli studi al Liceo Classico e, una volta diplomato, da Bologna va a Udine per approfondire una delle sue passioni: così si iscrive ad un corso professionale d’arte drammatica.
Non passa molto tempo prima che Lodovico, in quel di Udine, recita e si cimenta a scrivere opere teatrali.
Nel 2009 trova lavoro come dj a Bologna per Radio Fujiko; qui l’incontro fortuito con Alberto Cazzola (Albi) e Alberto Guidetti (Bebo): sono loro gli altri due componenti del gruppo Lo Stato Sociale, e poi nel 2011 si aggiungono Francesco Draicchio (Checco) ed Enrico Roberto (Carota).
Cominciano il loro percorso come molte altre band, passando da pub e centri sociali emiliani, fino a quando pubblicano nel 2012 il loro primo album Turisti della democrazia, da qui la loro tournée estiva per tutta Italia.
E arriviamo al 2018 quando finalmente, dopo tanta gavetta, Lo Stato Sociale si classifica secondo a Sanremo di quell’anno, con la canzone celebre Una vita in vacanza, brano che spopola in tutta Italia e che è ancora molto usata sui social.
Lodovico Guenzi Film
Lodo Guenzi, chitarra e fontman de Lo Stato Sociale, fa il suo debutto al cinema con Est (Dittatura last minute), il film di Antonio Pisu.
Il road movie con Matteo Gatta e Jacopo Costantini nel cast, prodotto dalla Genoma Films di Paolo Rossi, Pisu in collaborazione con Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi – autori del libro Addio Ceausescu da cui è tratta la sceneggiatura – EST (Dittatura Last Minute) è ambientato nel 1989, alla vigilia della caduta del muro di Berlino.
EST (Dittatura Last Minute) è un viaggio nell’Europa dell’est ancora afflitta dal regime sovietico, alla scoperta di un mondo nuovo e di una concezione della vita totalmente differente in cui la normalità sembra non essere affatto scontata.