Chi è uscito ieri a Masterchef? Puntata del 17 febbraio, concorrenti rimasti in gara
Chi è uscito ieri a Masterchef? Cosa è successo nella puntata del 17 febbraio 2022?
Sappiamo tutti, fan e non, che lo chef italiano preferito del Regno Unito, Giorgio Locatelli, è approdato sugli schermi nella sua nativa Italia su MasterChef Italia, a partire da SKY One.
Partendo brevemente dalla Locanda Locatelli, il 55enne ristoratore londinese è stato da subito pronto a tornare alle sue radici come giudice masterChef.
Tuttavia, si troverà nell’insolita posizione di tornare nel suo paese d’origine come relativamente sconosciuto.
Il suo nome si unisce ai colleghi giudici, l’americano/ italiano Joe Bastianich e gli chef italiani Antonino Canavacciuolo e Bruno Barbieri nella giuria.
Masterchef: chi è stato eliminato giovedì 17 febbraio 2022
Dopo Polone e Mime, che hanno dovuto abbandonare la gara la scorsa settimana, questa sera chi è uscito da Masterchef?
Sono stati due i concorrenti che hanno dovuto abbandonare la gara: Elena e Federico, che hanno così dovuto rinunciare al sogno della finale.
Come ospiti sono arrivati nello studio del cooking show Francesco Aquila, campione pugliese della scorsa edizione, e Irene Volpe, finalista della decima stagione. Insieme hanno presentato alla Masterclass alcune loro creazioni e poi i concorrenti hanno replicato i piatti.
Masterchef Italia: data della finale e cosa si vince
La finale di Masterchef Italia andrà in onda il 3 marzo, sempre salvo cambiamenti del palinsesto, poi il 10 su Sky prenderà il via Pechino Express.
Ricordiamo che anche quest’anno, il trionfatore si aggiudicherà ben 100.000 euro in gettoni d’oro. Ma non solo.
Il cuoco avrà anche modo di pubblicare il proprio libro di ricette e potrà accedere a un corso di alta formazione presso ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Curiosità sul giudice Giorgio Locatelli
Locatelli è diventato un volto familiare sia sulla scatola che sugli scaffali di molte case britanniche. Che si tratti di andare in giro per la Sicilia su due ruote o di insegnare al pubblico a fare la pasta come sua nonna, è un naturale davanti alla telecamera.
Nonostante intrattenga celebrità come Kate Moss e Keira Knightly nel suo ristorante, o invii alla famiglia reale i suoi famosi amaretti a Natale, rimane saldamente radicato. Sempre italiano, Locatelli porta il cuore sulla manica con le menzioni della defunta nonna, che gli ha insegnato a cucinare, portandolo spesso alle lacrime.
Il simpatico chef descrive locanda Locatelli, che ha aperto con la moglie britannica Plaxy nel 2002, come “un piccolo pezzo d’Italia a Londra” con influenze britanniche e francesi. Mantenendo i sapori italiani, utilizza ingredienti provenienti da tutto il mondo, sottolineando l’apertura britannica all’adattabilità.
La semplice cucina italiana senza fronzoli costituisce il cuore del menu, con antipasti come burrata fresca, zucca, rucola, nocciole e primi, pacchi di pasta al timo ripieni di zucca, amaretti, burro, salvia e avena e secondi piatti rustici come coscia di coniglio, prosciutto di Parma, polenta e radicchio alla griglia, mentre i dessert riff su specialità italiane come pannacotta di fava Tonka, mandarino in camicia, salsa di mandarino amaro e biscotto al timo sbriciolati.
Gli chef lasciano sempre più la cucina per entrare sotto i riflettori della TV. Nel caso di Giorgio, ha iniziato per necessità per evitare la crisi finanziaria dopo che un’esplosione di gas ha spazzato via il suo ristorante appena ristrutturato alcuni anni fa. Un trauma che lo ha letteralmente fatto diventare grigio durante la notte.