quanto guadagna un vigile del fuoco

Il vigile del fuoco è una professione ed una figura necessaria per la sicurezza di tutti in diverse occasioni. Si sono rivelati fondamentali per salvare vite umane in casi di emergenza ed il loro intervento tempestivo è sempre una garanzia. Non si tratta, infatti, soltanto di spegnere incendi, che possono avere diverse entità. Ma si tratta di intervenire in casi di urgenza, di calamità naturali, di terremoti e qualsiasi altra situazione che possa mettere in pericolo la popolazione. Non sappiamo però se il loro stipendio è proporzionato al rischio che sono chiamati a correre ad ogni intervento urgente. Cerchiamo di fare dei calcoli e capire quanto guadagna un vigile del fuoco al mese?

Quanto guadagna un vigile del fuoco?

La maggior parte delle operazioni per cui è chiamato ad intervenire un professionista dei vigili del fuoco presuppone un rischio per la vita stessa.

Si tratta infatti di incendi, terremoti, alluvioni. Insomma, ogni situazione in cui è in pericolo la vita delle persone.

Di fatto, un vigile del fuoco mette a servizio dell’intera comunità la propria vita. È una figura necessaria e fondamentale. Ma quanto guadagnano?

Lo stipendio del vigile del fuoco ammonterebbe a 1600 euro al mese lordi, dal quale devono essere detratte le tasse e le trattenute. Rispetto ad altre forze militari un vigile del fuoco prenderebbe uno stipendio di circa 400/600 euro in meno.

Decisamente non si tratta di una cifra adeguata al tipo di rischio e di sforzo che corre durante qualsiasi operazione di salvataggio.

Bisogna specificare che lo stipendio potrebbe variare in base al ruolo assunto da ciascun professionista. Ad esempio, un capo squadra percepisce sicuramente uno stipendio più alto, ed un capo reparto a sua volta arriverebbe ad avere uno stipendio di circa 1800 euro mensili.

Allo stipendio base bisogna aggiungere l’indennità di rischio. Questa può variare da 500 a 650 euro sempre a seconda del livello di esperienza raggiunto e del ruolo del professionista.

Previous articleQuanto guadagna un professionista di Amici? Stipendio, le cifre annuali
Next articleQuanto guadagna Emma Marrone? A concerto, il suo patrimonio