Come si fanno i Pancake, quelli classici che vediamo nei film e nelle serie tv americane?
I pancake sono facili da fare, anche quelli in stile americano e sono così gustosi e soffici che sono ottimi per nutrire una folla di bambini ad una merenda party o una famiglia affamata a colazione.
Completa e accompagna i pancake classici con qualcosa di dolce come la frutta, la marmellata o il famoso sciroppo d’acero o, se vuoi fare davvero come gli americani, con rasher di pancetta croccante.
Come si fanno i Pancake alla Nutella? Pancake americani
Ingredienti
200g di farina autolievitante
1 e 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaio di zucchero semolato dorato
3 uova grandi
25g di burro fuso, più extra per cucinare
200ml di latte
olio vegetale, per cucinare
Per servire
sciroppo d’acero
condimenti a scelta, come Nutella, gocce di cioccolato, mirtilli o burro di arachidi e marmellata o sciroppo d’acero
Procedimento
FASE 1
Mescolare 200 g di farina 00 e 1 e 1\2 cucchiaino da forno di lievito in polvere, 1 cucchiaio di zucchero semolato e un pizzico di sale, insieme in una ciotola capiente.
FASE 2
Create un pozzetto al centro con il dorso del cucchiaio poi aggiungete 3 uova grandi, 25g di burro fuso e 200ml di latte a filo, intanto mescolare con la forchetta.
FASE 3
Sbattere insieme con una forchetta o una frusta o battitori elettrici a mano fino a che liscio, quindi versare in una brocca.
FASE 4
Scaldare una piccola noce di burro in una padella grande e antiaderente a fuoco medio. Quando il burro sembra schiumoso, versare i giri della pastella, larga circa 8 cm. Assicurati di non mettere i pancake troppo vicini tra loro poiché si diffonderanno durante la cottura.
Cuocere i pancake su un lato per circa 1-2 minuti o fino a quando un sacco di piccole bolle iniziano ad apparire e scoppiare sulla superficie. Capovolgere i pancake e cuocere per un ulteriore minuto dall’altra parte. Ripetere fino a quando tutta la pastella è esaurita.
FASE 5
Servi i tuoi pancake impilati su un piatto con un filo di sciroppo d’acero e uno dei tuoi condimenti preferiti.
Come si fanno i pancake senza lievito o gluten free o vegani?
PANCAKE DI FARINA DI COCCO (SENZA GLUTINE, SENZA LATTICINI)
Ravviva le tue colazioni con questi pancake ai semi di papavero vegani e senza glutine incredibilmente leggeri e facili.
La ricetta può essere senza glutine, senza latticini e senza uova, ma non si sacrificherà il gusto con questi pancake.
Servire con scaglie di cioccolato, sciroppo e frutta fresca per una prelibatezza extra.
Ingredienti:
Di solito solo 1/4 di tazza di farina di cocco è sufficiente per sostituire 1 tazza di farina per tutti gli usi; la farina di cocco è perfetta per preparare prodotti da forno senza glutine.
Un pizzico di sale
Per ogni 1/4 di tazza di farina di cocco, avrai bisogno di 1 uovo;
Lievito ma se lo ometti, i pancake saranno più densi rispetto a leggeri e soffici, tutto qui. Puoi anche sostituire con un cucchiaino di bicarbonato.
Latte di Mandorla per sostituire il latte vaccino.
Olio di cocco per sostituire il burro da mettere in padella
In una ciotola media, unire la farina di cocco, il lievito e il sale e mescolare bene.
In una ciotola capiente, unire il latte di mandorla, l’olio di cocco, le uova, lo sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia, e mescolare molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Setacciare gli ingredienti secchi nella ciotola degli ingredienti umidi e mescolare bene con uno sbattitore manuale fino a ottenere una pastella consistente e densa.
Scaldare un po’ di olio di cocco a fuoco basso in una padella antiaderente e versare 1/4 di tazza di pastella al centro della padella.
Lasciare cuocere la pastella per pancake al cocco per circa 1 minuto fino a quando le bolle iniziano a formarsi sulla parte superiore e superiore inizia ad asciugarsi un po’ , e il fondo è dorato.
Utilizzare una spatola antiaderente e capovolgere delicatamente il pancake di farina di cocco dall’altra parte, quindi lasciare cuocere per altri 30 secondi fino a quando il fondo è dorato prima di rimuovere. Ripetere fino a quando tutta la pastella è esaurita.