Come aggiornare il Green Pass? Con Spid, sull'App Immuni o IO

Ti stai chiedendo come aggiornare il Green Pass? Sia che tu debba scaricare il rafforzato o il super green pass, sia che tu abbia ottenuto quello base, o con il vaccino o dopo guarigione da covid: eccome come rinnovare o completare il Green Pass.

Siamo a Febbraio e ormai tutti sappiamo bene che è stato ormai introdotto l‘obbligo del super green a lavoro per gli over 50,  ma anche per accedere in alcuni negozi e uffici pubblici.

Se devi ancora scaricarlo il green pass, puoi andare sul sito del governo, l’indirizzo web è www.dgc.gov.it e richiedere, con tesserino sanitario a portata di mano, l’authocode ma puoi anche accedervi con lo Spid o recarti in una farmacia e ti verrà stampato il formato cartaceo.

Come scaricare e aggiornare il green pass

Se hai già un Green Pass perché ti sei sottoposto a vaccino, anche se solo la prima dose, oppure perché sei stato contagiato e sei guarito, non devi far molto o comunque nulla di troppo complicato. 

Se invece devi scaricare il Super Green Pass per la prima volta?

Hai completato la vaccinazione o sei guarito dal Covid, riceverai la certificazione viene allora tramite un email sulla tua casella di posta elettronica o con un SMS. Adesso hai l’Authocode e potrai scaricare il green pass tramite le App o le piattaforme digitali apposite.

L’email o l’sms lo riceverai direttamente dal “Ministero della Salute” , che vedrai scritto nella posta elettronica così: noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it, se inceve riceverai l’SMS vedrai come emittente “Min Salute”.

Se tutto ciò non avviene invece, vai sul sito www.dgc.gov.it con identità digitale Spid o tesserino sanitario.

Scaricare green pass senza Spid

Puoi ottenere la Certificazione verde COVID–19 senza utilizzare l’identità digitale (SPID o CIE).

Se possiedi la Tessera Sanitaria inserisci:

  • le ultime 8 cifre del numero identificativo della tua tessera sanitaria,
  • la data di scadenza della stessa,
  • uno dei codici univoci ricevuti con il vaccino (AUTHCODE) o il certificato di guarigione (NUCG).

Scaricare da Immuni

Puoi acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App Immuni attraverso l’apposita sezione “EU Digital COVID Certificate” visibile nella schermata iniziale della App.

Puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHOCODE)  o il certificato di guarigione (NUCG) ricevuto via email o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria. La certificazione verde COVID-19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel disposito mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche offline.

Per ottenere il green pass bisogna inserire: le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria; la data di scadenza della stessa; uno dei codici univoci ricevuti con il certificato di guarigione o con il vaccino.

Come aggiornare il Green Pass Come aggiornare il Green Pass con Spid Come aggiornare il Green Pass sull'App Immuni  Come aggiornare il Green Pass sull'App IO Come scaricare il Green Pass Come scaricare il super Green Pass green pass hotel  green pass lavoro  green pass europeo  green pass italia  green pass news  green pass proteste  green pass come funziona  verde  passaporto vaccinale  green  come si  green pass aziende private  p a s s  pass  digital green pass  greenpass  ricevuto in inglese  green pass aziende  e green  green pass vaccinale  coronavirus europa  certificato  certificazione  al green  obbligo green pass aziende  green pass segnalazione prefetto  obbligo di green pass nelle aziende  green pass e aziende  obbligo green pass aziende private  info green  modalità operative green pass  e pass

Scaricare il green pass con la APP IO

Ê possibile scaricare il green pass con la App IO ricevendo direttamente un messaggio ogni volta che la Piattaforma nazionale rilascerà un certificato intestato a te.

Non appena aprirai il messaggio, l’App ti mostrerà il QR Code e i dati del tuo certificato, che potrai esibire direttamente da IO.

Puoi salvare il certificato con il suo QR Code nella memoria locale del tuo dispositivo mobile, così da poterlo mostrare facilmente anche in modalità offline. In questo modo non devi inserire codici o altri dati, sarà sufficiente aver fatto almeno una volta l’accesso in App con SPID o CIE.

La Certificazione resterà comunque disponibile nella sezione “Messaggi” dell’App IO.

Scaricare il green pass cartaceo

In alternativa ci si può rivolgere al proprio medico di medicina generale, al pediatra o in farmacia.

 

Previous articleFrasi e immagini Buongiorno e Buon Giovedì: le più belle del 3 febbraio 2022
Next articleGiovanni Truppi chi è? Canzoni, Testo Canzone Sanremo, Figlia