Chi è Maurizio Zamparini, Presidente di Palermo e Venezia: morto, età, moglie e figli

Aveva 80 anni ed è stato ricoverato in una clinica in provincia di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni a seguito di peritonite: è morto quest’oggi Maurizio Zamparini, uomo che ha reso grande il rosanero club portandolo in Europa.

L’ex patrono di Palermo e Venezia Maurizio Zamparini è morto nella notte all’Ospedale Cotignola di Ravenna.

L’imprenditore friulano, 80 anni a giugno, è morto intorno alle 2 di notte a causa di complicazioni legate a un problema al colon che aveva portato al suo ricovero nei giorni scorsi.
Zamparini già alla vigilia di Natale era stato ricoverato in ospedale e operato d’urgenza all’addome per peritonite presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove era stato anche in terapia intensiva per alcuni giorni dopo l’intervento chirurgico a causa della gravità del quadro clinico.

Dopo pochi giorni Zamparini si era ripreso al punto da permettergli di tornare a casa anche se il quadro generale della sua salute non era dei migliori.

Zamparini, in ottobre, aveva subito il duro colpo della morte del figlio più giovane, Armando, morto a Londra all’età di 23 anni per ischemia ed avuto dalla seconda moglie Laura Giordani. Lascia altri quattro figli: Silvana, Greta, Andrea e Diego, avuti con la sua prima moglie.

Chi è Maurizio Zamparini?

Imprenditore nel campo dell’edilizia e della grande distribuzione, è stato prima presidente del Venezia, che ha portato in Serie A, e poi del Palermo, sotto la cui gestione ha vissuto stagioni memorabili, con qualificazioni per la Coppa Uefa e l’Europa League e la vetrina di giocatori come Cavani, Pastore, Amauri e Dybala.
Una lunga cavalcata fino alle difficoltà finanziarie e al fallimento del club rosanero che ha portato anche all’uscita di Zamparini dal mondo del calcio.

Maurizio Zamparini nato a Sevegliano, il 9 giugno 1941, è un imprenditore italiano, ex proprietario e presidente della città di Palermo.

Zamparini ha interessi commerciali in diversi settori, partendo con i grandi magazzini Emmezeta che sono i più importanti.
Entra nel calcio nel 1987, dopo aver acquistato l’allora Club di Serie C2 Venezia, salvandolo da un possibile fallimento. I suoi investimenti nella squadra di calcio portarono il Venezia a raggiungere la Serie A in pochi anni. Ha venduto il Venezia nel 2002 per acquistare l’allora club di Serie B Palermo dal presidente dell’A.S. Roma Franco Sensi con l’obiettivo di riportare la squadra siciliana in Serie A in pochissimi anni, un obiettivo che è stato raggiunto nel 2004.

Nell’aprile 2012 è stato sospeso di un anno per coinvolgimento nella proprietà di terzi; tuttavia, questo è stato ridotto a 5 mesi dopo l’appello.

Il 27 febbraio 2017, Zamparini si è dimesso da presidente del Palermo dopo 15 anni in carica con oltre 40 cambi manageriali (l’ultimo dei quali è stata la nomina di Luis Diego López come capo allenatore al posto delle dimissioni di Eugenio Corini un mese prima), annunciando di aver formalmente venduto la sua quota di controllo a un non specificato fondo anglo-americano.

maurizio zamparini  maurizio zamparini quotes  zamparini  zamparini palermo  palermo zamparini  zamparini vende il palermo  zamparini news  presidente palermo  zamparini maurizio  palermo calcio presidente  zamparino  gruppo zamparini  triestina zamparini  zamparini imprenditore  maurizio palermo  supermercati zamparini  palermo udine  palermo calcio zamparini  zamparini supermercati  zamparini catania  presidente palermo calcio  andrea zamparini  terapista udine  presidente del palermo calcio  ricovero palermo

Come è morto il figlio di Maurizio Zamparini?

Armando Zamparini era il figlio di Maurizio Zamparini, dirigente d’azienda calcistico.

Suo padre Maurizio è meglio conosciuto per essere stato il proprietario e direttore della squadra di calcio italiana U.S. Città di Palermo. L‘anziano Maurizio aveva ricoperto l’incarico tra il 21 luglio 2002 e il 27 febbraio 2017 e dal 4 luglio 2017 al 1° dicembre 2018.

Il figlio Armando si stabilì a Londra nel 2021 per iniziare il suo nuovo lavoro in una multinazionale. Suo padre ha rivelato di aver mandato un messaggio ad Armando augurandogli buona fortuna per il suo nuovo lavoro, ma non ha mai ricevuto risposta.

Si dice che l’anziano Maurizio sia stato completamente devastato per aver perso suo figlio così prematuramente.

Il giovane Armando è morto da solo senza che nessuno se ne accorgesse nella sua sontuosa casa di Londra, a causa di un’ischemia celebrale fulminante. Fu trovato morto dalla sua cameriera il giorno dopo.

Armando Zamparini aveva solo 23 anni quando ha salutato il mondo. Era il figlio più giovane di Zamparini su quattro figli tra cui Silvana, Greta, Andrea e Diego. I suoi tre fratelli maggiori nacquero dal primo matrimonio.

Previous articleI Futures cosa sono? Andamento Futures Dow Jones
Next articleChi era Armando Zamparini, figlio di Maurizio Zamparini? Età, Autopsia, Londra