Ecco tutto ciò che devi sapere sull’acquisizione di schermate, ovvero come fare screenshot su pc, indipendentemente dalla piattaforma: Windows, Mac e persino Linux.
Hai bisogno di conservare ciò che vedi sullo schermo del del computer? I sistemi operativi mobili e desktop offrono solidi strumenti di acquisizione immagine dello schermo.
La maggior parte sono integrati nel dispositivo, ma c’è una vasta gamma di opzioni aggiuntive, così come le estensioni del browser, che portano a termine il lavoro.
Ecco come fare uno screenshot su pc.
Come fare screenshot su pc: Windows 10
Il modo più semplice peracquisire uno screenshot in Windows 10è utilizzare il pulsante Stampa schermo.
Lo troverai nella parte in alto a destra della maggior parte delle tastiere (o accanto alla barra dello spazio su alcune).
Tocca PrtScuna volta per copiare un’immagine dell’intero schermo negli Appunti. Puoi quindi premereCtrl + Vper incollarlo nel tuo programma preferito.
Il problema con questo metodo è che cattura tutto ciò che è visibile sul tuo monitor e, se hai una configurazione multi-monitor, afferrerà tutti i display come se fossero un unico grande schermo. Restringi le cose conAlt + Print Screen, che catturerà solo la finestra che hai attualmente aperto.
Come fare uno screenshot su pc in Windows 11
Per chiunque vogliafare screenshot in Windows 11, le opzioni Stampa schermo e Alt +PrtScsono ancora disponibili.
Un nuovo collegamentoWindows Key + PrtScinserirà lo screenshot nella cartellaImmagini > Screenshot e nell’App Foto di Windows.
È inoltre possibile utilizzare PrtSc in combinazione conOneDrive. ApriImpostazioni >Backupin OneDrive e selezionaSalva automaticamente schermateper assicurarti che tutti gli screengrab vengano salvati in una cartella nel cloud.
Windows 11in realtà ti consente di assegnare lo strumento di cattura al tasto PrtSc daImpostazioni > Accessibilità > tastiera. Seleziona la casellaUsa il pulsante Stampa schermo per aprire lo schermo e aprire lo strumento di “cattura dello schermo” per una parte invece di prendere semplicemente l’intero schermo.
Come fare uno screenshot su pc Mac
Con il rilascio di macOS Mojave, gli utenti Mac hanno ottenuto un maggiore controllo sull’acquisizione di schermate su un Mac . L’aggiornamento ha introdotto uno strumento di screenshot che può essere attivato premendoComando + Maiusc + 5o navigando suLaunchpad > Altro screenshot >.
La finestra di cattura dello schermo consente di eseguire diverse azioni e salvare le immagini sul desktop. Scegli di catturare l’intero schermo, parte dello schermo o una finestra specifica. Puoi anche catturare video dell’intero schermo o solo di una parte di esso, e c’è anche la possibilità di fare screenshot su un timer e cambiare dove vengono salvate le immagini.
Per chiunque preferisca le scorciatoie da tastiera, queste sono ancora supportate. UsaComando + Maiusc + 3per catturare l’intero schermo. Se vuoi catturare solo una parte dello schermo,Comando + Maiusc + 4 trasformerà il cursore in un mirino. Selezionare la sezione dello schermo che si desidera acquisire.
Per acquisire una finestra specifica, usaComando + Maiusc + 5(sì, la stessa scorciatoia per attivare lo strumento di screenshot). Quindi premi la barra spaziatrice per passare dall’acquisizione di una sezione dello schermo a una finestra specifica.
Se hai un Mac con una Touch Bar, catturalo premendoComando + Maiusc + 6.
Come fare uno screenshot su Linux
Ci sono quasi tanti modi per fare uno screenshot in Linux quanti sono i sapori di Linux. Concentrandosi su Ubuntu in particolare, apri il menuAttivitàe selezionaScreenshot. È quindi possibile scegliere tra l’intero schermo, una singola finestra o un’area personalizzata prima di scattare un’immagine.
Linux consente inoltre di utilizzare il pulsanteStampa schermo,così come la scorciatoiaAlt + Stampa schermoper fare screenshot di una finestra specifica. UsaMaiusc + Stampa schermoper selezionare un’area personalizzata da acquisire. È inoltre possibile aggiungere iltasto Ctrla qualsiasi collegamento e salvare l’immagine negli Appunti.