Principali tendenze per fare investimenti nel 2022
Quali sono le principali tendenze per gli investimenti 2022? Ogni anno gli investitori iniziano a capitalizzare, con la speranza di una ripresa economica sin dall’inizio di questa pandemia.
Dopo che il vaccino anti-Covid è entrato a far parte delle nostre vite, le situazioni sono drasticamente cambiate e il denaro degli investimenti ha iniziato a fluire nel mercato.
La variante Delta e l’Omicron continuano ancora a perseguitare il mercato, ma gli investitori cercano ancora la speranza di fare buoni soldi in mezzo a queste complicazioni.
Il mercato azionario vede gli alti e bassi.
I rendimenti dell’S&P 500 nell’anno 2021 sono stati superiori al 27%.
I dati finanziari hanno avuto un’influenza sul mercato azionario e sullo spirito di investimento degli investitori.
D’altra parte, gli esperti di mercato stavano guardando al mercato rialzista e facendo le osservazioni che gli operatori potevano continuare a fare investimenti nell’anno 2022, in quanto potevano anticipare le tendenze degli investimenti.
Di seguito sono riportate alcune delle principali tendenze di investimento per l’anno 2022.
- Il mercato continua con e intorno al Covid-19
- Rialzo anticipato delle riserve della Fed
- Inflazione
- Soluzione per la supply chain
Investimenti 2022; il mercato continua con il Covid-19
C’è la speranza che l’anno 2022 porterà la vita alla normalità, aumentando i viaggi, la crescita del settore immobiliare, l’industria dell’ospitalità, il commercio e la crescita delle scorte al dettaglio. Il mercato è proseguito anche nelle fasi emergenti del Covid-19 e continua ancora forte con l’avvento delle varianti virali.
Gli investitori hanno capito che i mercati continueranno attraverso il COVID-19 e non verranno fermati a causa del virus. Il mercato azionario ha visto la caduta del mercato e gli investitori si aspettano guadagni e una ripresa dell’economia.
Rialzo anticipato delle riserve della Fed
Quando il mercato azionario aumenta, gli investitori tenderanno ad aumentare gli investimenti. Se l’interesse è basso mantenuto dallo zero della Fed, ci si aspetta che gli investitori aumentino un buon ritorno sull’investimento.
La domanda principale è quando gli investitori vedranno un aumento del tasso percentuale delle riserve della Fed.
Secondo il FedWatch Tool di CME, c’è un’anticipazione di un aumento del 2% basato sulla speculazione dei trader nel mercato dei futures. Allo stesso modo, è prevista una riduzione delle operazioni obbligazionarie mensili della Fed.
Se i tassi di inflazione sono troppo alti, allora ridurrà le possibilità di vantaggio monetario per gli investitori.
Inflazione
L’inflazione è una situazione in cui i prezzi delle materie prime tendono ad aumentare. I prezzi delle materie prime hanno iniziato ad aumentare dopo la pandemia. I prezzi del gas sono aumentati, i prezzi dei prodotti alimentari, dell’abbigliamento e di tutte le materie prime in generale sono aumentati. Questa tendenza continuerà in futuro poiché c’è ancora un effetto pandemico sul mercato.
L’inflazione dovrebbe essere più elevata nel 2022.
L’alto tasso di inflazione è una ricetta per il mercato azionario. Può dare origine a opportunità per il mercato obbligazionario. Potrebbero esserci notizie positive per i risparmiatori sotto forma di rendimenti elevati.
Anche quando il mercato azionario scende gli investitori tendono a investire e questo creerà un’opportunità di crescita del mercato. Una volta che un gran numero di investitori investe durante il periodo di inflazione, i rendimenti sono anticipati e tendono a influenzare il mercato.
Investimenti 2022: soluzione per la supply chain
I porti marittimi e le stazioni aeroportuali, sono ammucchiati con i container che attendono di essere riempiti di merci. Il mercato della supply chain ha avuto un impatto enorme e non è più un problema a breve termine. Nel lungo periodo potrebbero esserci alcune notizie positive per gli investitori.
L’aumento del commercio internazionale e della circolazione delle merci avrà buoni effetti sul futuro del commercio. Il commercio ha un effetto sulla crescita del paese e se il commercio è bloccato con un effetto sulla catena di approvvigionamento, allora avrà un blocco delle finanze.
A breve termine, gli effetti del commercio e della catena di approvvigionamento avranno un effetto negativo sul mercato, in quanto la piena ripresa dei mercati richiederà tempo.
Se le varianti Covid-19 continuano a influenzare il business, anche nell’anno 2022 continuerà ad avere un effetto sugli investitori.