Chi è Elisabetta Casellati? Età, figli, Biografia, Marito, Oggi

Il Presidente del Senato della Repubblica Italiana è la senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Casellati è stata eletta alla carica, una delle più prestigiose del Paese, nel mese di marzo del 2018, e solo qualche giorno dopo le è stato conferito un “mandato esplorativo” da Sergio Mattarella, ovvero le fu subito dato il compito di trovare un terreno comune tra il centrodestra e il Movimento Cinque Stelle, nel tentativo di porre fine allo stallo parlamentare dopo le elezioni inconcludenti di quel marzo.

Chi è Elisabetta Casellati?

È entrata a far parte di Forza Italia quando è stata fondata nella sua prima incarnazione nel 1994, ed è stata eletta al Senato italiano nello stesso anno. Da allora, ha ricoperto una serie di ruoli di alto profilo sia all’interno di Forza Italia che in parlamento, tra cui quello di Sottosegretario alla Salute e Sottosegretario alla Giustizia.

chi è il presidente del senato  maria elisabetta  nome del presidente del senato  maria alberti  nome presidente del senato  alberti casellati  presidente del senato chi è  elisabetta alberti  maria elisabetta alberti casellati  senatrice alberti casellati  senatrice casellati  ministro del senato  Il Presidente del Senato della Repubblica Italiana  Maria Elisabetta Alberti Casellati Presidente del Senato della Repubblica Italiana Elisabetta Alberti Casellati Elisabetta Casellati

Il suo record di voti in parlamento è relativamente conservatore, compresa l’opposizione alle unioni civili e all’aborto.

“Lo stato non può equiparare il matrimonio e le unioni civili, né permettere che un bambino sia cresciuto da una coppia che non è una famiglia”, ha detto durante la discussione parlamentare sul disegno di legge sulle unioni civili, che alla fine è stato approvato nel 2016 “ma in forma annacquata”.

Casellati ha anche firmato un disegno di legge che proponeva di abolire la legge che legalizza l’aborto in Italia, e ha detto che l’approvazione della pillola abortiva Ru486 in Italia è stato “un grave errore”.

È un’alleata a lungo termine ed estremamente stretta del leader del suo partito, Silvio Berlusconi, e lo ha regolarmente difeso nelle sue numerose apparizioni sui media. Quando il miliardario magnate dei media è stato espulso dal Senato italiano nel 2013 per una condanna per frode fiscale (la stessa che ancora gli impedisce di ricoprire cariche pubbliche e alla quale si sta opponendo ormai da anni), Castellati faceva parte di un gruppo di sostenitori che si vestivano di nero al Senato “in lutto per la democrazia”.

Ha anche spazzato via lo scandalo sul processo in cui Berlusconi è stato accusato di aver pagato una donna di 17 anni per il sesso (è stato condannato ma giudicato non colpevole in appello). “Berlusconi paga le ragazze? È generoso con tutti”, ha scherzato.

E la senatrice è stata anche coinvolta in controversie, affrontando contraccolpi per aver assunto sua figlia, Ludovica, a lavorare per lei quando era sottosegretario alla Salute.

Il 24 marzo Casellati è stato eletto presidente del Senato nell’ambito di una trattativa tra il Movimento Cinque Stelle e il centrodestra, dopo che il M5S ha rifiutato di sostenere la nomina di Paolo Romani di Forza Italia per il ruolo.

In occasione della sua elezione, Casellati ha detto che la sua posizione di prima donna in carica è stata: “un onore, una responsabilità che mi sento in dovere di condividere con quelle donne che con il loro esempio e il loro coraggio hanno costruito l’Italia di oggi, un grande paese democratico e liberale dove nessun obiettivo è precluso”.

Ora, Casellati è la seconda donna nella storia italiana a ricevere un “mandato esplorativo” dal presidente.

La sua vicinanza a Berlusconi è importante nel contesto di queste consultazioni di governo, poiché il ruolo del leader di Forza Italia è uno dei principali ostacoli. Il Movimento Cinque Stelle è ostile nei confronti di Berlusconi e il leader Di Maio si rifiutò di incontrarla, mentre Berlusconi è stato altrettanto critico nei confronti del nuovo partito, che ha descritto come una “setta”.

 

Previous articleKate Hudson, Cameron Diaz e l’ex fidanzato di Jennifer Lopez, il triangolo di amore che ha scosso Hollywood
Next articleSiti di e-commerce: l’importanza del lavoro editoriale