Mauritius quando andare? Temperature mese per mese, Clima, Meteo

Le Mauritius sono un’isola dell’Oceano Indiano situata nella zona tropicale. Quand’ è la stagione migliore per una fantastica vacanza alle Mauritius? Mauritius quando andare?
L’isola è calda tutto l’anno, ma ci sono due stagioni distinte: secca e piovosa. Allo stesso tempo, le stagioni sono invertite lì rispetto all’Italia: l’estate alle Mauritius dura da novembre ad aprile e l’inverno da maggio a ottobre.
Nei mesi estivi, la temperatura dell’aria raggiunge +38 gradi Celsius in una giornata di sole. Durante lo stesso periodo, cade una grande quantità di precipitazioni. I mesi invernali sono meno caldi, in media, + 24-25 gradi, e c’è molta meno pioggia in inverno.
Ecco le temperature mese per mese, per scegliere in maniera autonoma quando andare alle Mauritius!
Mauritius quando andare? Temperature mese per mese
Gennaio
- Temperatura media dell’aria: 32 gradi.
- Media mare t: +27.
- Numero di giorni di pioggia: 11 giorni.
È il mese più caldo dell’isola e quindi il più piovoso. In rare occasioni, i cicloni arrivano a Mauritius a gennaio, portando tempeste e forti venti.
Sull’isola, anche nella giornata più piovosa e nuvolosa, è improbabile che la temperatura scenda sotto i 27 gradi.
Febbraio
- Temperatura media dell’aria: 31 gradi.
- Mare medio t: +28,2.
- Numero di giorni di pioggia: 12.
Piove leggermente più spesso a febbraio che a gennaio. Ma sono forti e di breve durata: di solito non vanno più di 2-3 ore nel pomeriggio.
A febbraio, lo snorkeling e le immersioni sono particolarmente sviluppati qui alle Mauritius. Il mare caldo attira centinaia di esemplari di fauna marina sulle rive.
Marzo
- Temperatura media dell’aria: +29,8.
- Media mare t: +28.
- Numero di giorni di pioggia: 10.
A marzo, la temperatura in Mauritius praticamente non cambia, ma le precipitazioni diventano leggermente meno frequenti.
Aprile
- Temperatura media dell’aria: +29.
- Mare medio t: +27,5.
- Numero di giorni di pioggia: 7.
Aprile a Mauritius segna la fine dell’estate e una diminuzione delle precipitazioni. È meno probabile che trovi la pioggia alla fine del mese. Questa stagione a Mauritius è l’ideale per le vacanze al mare e per il nuoto.
L’umidità è alta in aprile, ma diminuisce ogni giorno con l’avvicinarsi della stagione secca.
Maggio
- Temperatura media dell’aria: +27.
- Mare medio t: +26,5.
- Numero di giorni di pioggia: 5.
L’inverno arriva alle Mauritius a maggio. Ma questo non è l’inverno che conosciamo: la temperatura è alta qui durante il giorno, ma di notte può scendere a 17-18 gradi.
Giugno
- Temperatura media dell’aria: +26.
- Mare medio t: +25,1.
- Numero di giorni di pioggia: 2-3.
Durante il mese di giugno, il clima di Mauritius inizia a raffreddarsi e gli alisei di sud-est si intensificano. L’inverno non è il momento migliore per rilassarsi sulla costa orientale o meridionale dell’isola, poiché i venti sono più forti qui.
Luglio
- Temperatura media dell’aria: +24,9.
- Mare medio t: +24,3.
- Numero di giorni di pioggia: 1-2.
Rispetto agli inverni europei, la temperatura qui è calda, ma per il relax è meglio scegliere il nord dell’isola se si prevede di camminare la sera o la notte. A luglio, le temperature notturne raggiungono i loro valori più bassi – fino a + 15-16 gradi.
Agosto
- Temperatura media dell’aria: +24.
- Mare medio t: +23,8.
- Numero di giorni di pioggia: 1-4.
Il numero di giorni di sole ad agosto è uno dei più grandi: quasi mezzo mese sull’isola non troverai una sola nuvola. Sebbene sia ufficialmente stagione secca, l’isola può essere colpita dagli anticicloni tra giugno e settembre. Questi sistemi meteorologici portano temperature fresche, forti piogge e venti aumentati, ma durano solo per un paio di giorni.
Settembre
- Temperatura media dell’aria: +24.
- Mare medio t: +23,8.
- Numero di giorni di pioggia: 1-2.
Le giornate di sole non finiscono, ma la temperatura inizia gradualmente a salire. Settembre è un buon momento per visitare Mauritius se non riesci a sopportare il caldo estremo e vuoi risparmiare un po ‘di soldi sui tuoi pacchetti. Non piove quasi mai da fine settembre a inizio novembre.
Il clima continua a favorire le coste ovest e nord, soprattutto nella prima metà del mese.
Ottobre
- Temperatura media dell’aria: +25,7.
- Mare medio t: +24,4.
- Numero di giorni di pioggia: 1-2.
Se scegli il mese migliore per una vacanza a Mauritius, è ottobre. La temperatura dell’aria è in costante aumento, l’acqua sta diventando più calda e le precipitazioni non stanno ancora arrivando.
Ottobre è la stagione migliore alle Mauritius, che viene spesso scelta dai turisti con bambini: questo è il mese perfetto per le vacanze in famiglia.
Novembre
- Temperatura media dell’aria: +27,4.
- Mare medio t: +25,5.
- Numero di giorni di pioggia: 4-6.
A novembre, le località di Mauritius sono piene di turisti. Viaggiatori con famiglie, aziende giovanili e coloro che vogliono guadagnare forza prima del lungo riposo invernale europeo sull’isola.
Dicembre
- Temperatura media dell’aria: +29.
- Mare medio t: +27,1.
- Numero di giorni di pioggia: 6-8.
Dicembre segna l’inizio dell’estate e la stagione delle piogge. Il livello di umidità e la quantità di precipitazioni sono in aumento.
Ma questo non disturba i turisti: molti vogliono festeggiare il nuovo anno e il Natale ai tropici. Se vuoi rilassarti alle Mauritius a dicembre, prenota i tour in anticipo, poiché gli hotel locali potrebbero non avere più camere libere.