Quando è obbligatoria la nomina del Medico competente?
Il datore di lavoro è responsabile delle valutazioni dei rischi all’interno di un luogo di lavoro, il che significa che è loro responsabilità garantire che venga eseguita.
Un datore di lavoro può nominare una persona appropriata per effettuare una valutazione del rischio per conto dell’organizzazione, purché sia competente a farlo.
Quando è obbligatoria la nomina del Medico competente?
In definitiva, è responsabilità di un datore di lavoro garantire che una valutazione del rischio sia condotta all’interno di un luogo di lavoro. Tuttavia, ciò non significa che il datore di lavoro stesso debba condurre la valutazione del rischio – può nominare qualcun altro all’interno dell’organizzazione con questa responsabilità per effettuare la valutazione del rischio e rispettare tutti i requisiti di salute e sicurezza.
Questo individuo deve essere competente a sostenere tutti i doveri di salute e sicurezza, essenzialmente a partire dalla valutazione del rischio.
In che modo un datore di lavoro deve garantire il mantenimento degli standard di salute e sicurezza?
Inizialmente, il datore di lavoro deve decidere sull’individuo la cui responsabilità è quella di svolgere compiti di salute e sicurezza. Una volta che questo è stato deciso, è necessario diventare consapevoli di tutte le leggi sulla salute e la sicurezza pertinenti che ci si aspetta di rispettare.
Adesso un Datore di Lavoro come anche un’Azienda, qualora ci fossero dei rischi per i quali la legge prevede la Sorveglianza Sanitaria, deve nominare un Medico Competente, una volta che ha attuato l’analisi dei danni prevedibili ( rischi) prevista dalla legge, il Dl 81/08 (il famoso “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro”)
Quando è obbligatoria la nomina del Medico competente?
La sorveglianza sanitaria è richiesta dalla legge sulla sicurezza, la salute e il benessere sul lavoro, se una valutazione del rischio identifica che i dipendenti sono esposti a rumore o vibrazioni, solventi, fumi, polveri, agenti biologici e altre sostanze pericolose per la salute.
Il regolamento sulla sicurezza, la salute e il benessere sul lavoro richiede che la sorveglianza sanitaria sia resa disponibile prima che le persone siano assegnate a particolari attività lavorative nella cava in cui è richiesta una valutazione del rischio identifica la sorveglianza sanitaria.
Le tecniche di sorveglianza sanitaria dovrebbero essere utilizzate per stabilire una linea di base come parte di un medico pre-assunzione. Il datore di lavoro dovrebbe identificare se un potenziale dipendente ha condizioni esistenti come asma o dermatite che potrebbero essere aggravate dalle loro potenziali attività lavorative come il contatto con sensibilizzanti o ha un livello preesistente identificabile di perdita dell’udito o problema respiratorio.
La sorveglianza sanitaria è un sistema di controlli sanitari in corso. Questi controlli sanitari possono essere richiesti dalla legge per i dipendenti che sono esposti a rumore o vibrazioni, radiazioni ionizzanti, solventi, fumi, polveri, agenti biologici e altre sostanze pericolose per la salute o lavorano in aria compressa.
La sorveglianza sanitaria è importante per:
- rilevare gli effetti negativi sulla salute in una fase precoce, in modo che i datori di lavoro possano introdurre controlli migliori per evitare che peggiorino
- fornire dati per aiutare i datori di lavoro a valutare i rischi per la salute
- consentire ai dipendenti di sollevare preoccupazioni su come il lavoro influisce sulla loro salute
- evidenziando le lacune nelle misure di controllo sul posto di lavoro, fornendo quindi un feedback inestimabile alla valutazione dei rischi
- fornire l’opportunità di rafforzare la formazione e l’istruzione dei dipendenti (ad esempio sull’impatto degli effetti sulla salute e sull’uso di dispositivi di protezione)
La valutazione del rischio dovrebbe essere utilizzata per individuare eventuali necessità di sorveglianza sanitaria. La sorveglianza sanitaria non dovrebbe sostituire l’esecuzione di una valutazione del rischio o l’utilizzo di controlli efficaci.
La sorveglianza sanitaria con la nomina del medico competente, a volte può essere utilizzata per aiutare a identificare dove è necessario fare di più per controllare i rischi e dove vengono rilevati i primi segni di cattiva salute legate al lavoro, i datori di lavoro dovrebbero agire per prevenire ulteriori danni e proteggere i dipendenti.