Come fare screenshot su pc: Windows 10 o 11, Linus, Mac e altri

Ecco tutto ciò che devi sapere sull’acquisizione di schermate, ovvero come fare screenshot su pc, indipendentemente dalla piattaforma: Windows, Mac e persino Linux.

Hai bisogno di conservare ciò che vedi sullo schermo del del computer? I sistemi operativi mobili e desktop offrono solidi strumenti di acquisizione immagine dello schermo.

La maggior parte sono integrati nel dispositivo, ma c’è una vasta gamma di opzioni aggiuntive, così come le estensioni del browser, che portano a termine il lavoro.
Ecco come fare uno screenshot su pc.

Come fare screenshot su pc: Windows 10

Il modo più semplice per acquisire uno screenshot in Windows 10 è utilizzare il pulsante Stampa schermo.
Lo troverai nella parte in alto a destra della maggior parte delle tastiere (o accanto alla barra dello spazio su alcune).
Tocca PrtSc una volta per copiare un’immagine dell’intero schermo negli Appunti. Puoi quindi premere Ctrl + V per incollarlo nel tuo programma preferito.

Il problema con questo metodo è che cattura tutto ciò che è visibile sul tuo monitor e, se hai una configurazione multi-monitor, afferrerà tutti i display come se fossero un unico grande schermo. Restringi le cose con Alt + Print Screen, che catturerà solo la finestra che hai attualmente aperto.

Come fare uno screenshot su pc in Windows 11

 

Per chiunque voglia fare screenshot in Windows 11, le opzioni Stampa schermo e Alt + PrtSc sono ancora disponibili.
Un nuovo collegamento Windows Key + PrtSc inserirà lo screenshot nella cartella Immagini > Screenshot e nell’App Foto di Windows.

È inoltre possibile utilizzare PrtSc in combinazione con OneDrive. Apri Impostazioni > Backup in OneDrive e seleziona Salva automaticamente schermate per assicurarti che tutti gli screengrab vengano salvati in una cartella nel cloud.

Windows 11 in realtà ti consente di assegnare lo strumento di cattura al tasto PrtSc da Impostazioni > Accessibilità > tastiera. Seleziona la casella Usa il pulsante Stampa schermo per aprire lo schermo e aprire lo strumento di “cattura dello schermo” per una parte invece di prendere semplicemente l’intero schermo.

screenshot mac  screenshot windows  screenshot android  screenshot windows 7  print screen  print screen mac  screenshot pc  come fare screenshot  mac screenshot  cattura schermo mac  come fare lo screenshot  android screenshot  come fare screenshot mac  fare screenshot  come si fa lo screenshot  come fare screenshot pc  Come fare uno screenshot  foto schermo mac  screenshot con mac  istantanea schermo mac  come fare lo screen sul pc  come fare screenshot windows 8  screenshot facile  fotografare schermo mac  come si fa lo screen sul pc  come fare screenshot windows 10  screenshot windows 10  come si fa lo screen  foto schermo  stamp mac  screenshot computer

Come fare uno screenshot su pc Mac

 

Con il rilascio di macOS Mojave, gli utenti Mac hanno ottenuto un maggiore controllo sull’acquisizione di schermate su un Mac . L’aggiornamento ha introdotto uno strumento di screenshot che può essere attivato premendo Comando + Maiusc + 5o navigando su Launchpad > Altro screenshot >.

 

La finestra di cattura dello schermo consente di eseguire diverse azioni e salvare le immagini sul desktop. Scegli di catturare l’intero schermo, parte dello schermo o una finestra specifica. Puoi anche catturare video dell’intero schermo o solo di una parte di esso, e c’è anche la possibilità di fare screenshot su un timer e cambiare dove vengono salvate le immagini.

Per chiunque preferisca le scorciatoie da tastiera, queste sono ancora supportate. Usa Comando + Maiusc + 3 per catturare l’intero schermo. Se vuoi catturare solo una parte dello schermo, Comando + Maiusc + 4 trasformerà il cursore in un mirino. Selezionare la sezione dello schermo che si desidera acquisire.

Per acquisire una finestra specifica, usa Comando + Maiusc + 5 (sì, la stessa scorciatoia per attivare lo strumento di screenshot). Quindi premi la barra spaziatrice per passare dall’acquisizione di una sezione dello schermo a una finestra specifica.
Se hai un Mac con una Touch Bar, catturalo premendo Comando + Maiusc + 6.

Come fare uno screenshot su Linux

Ci sono quasi tanti modi per fare uno screenshot in Linux quanti sono i sapori di Linux. Concentrandosi su Ubuntu in particolare, apri il menu Attività e seleziona Screenshot. È quindi possibile scegliere tra l’intero schermo, una singola finestra o un’area personalizzata prima di scattare un’immagine.

Linux consente inoltre di utilizzare il pulsante Stampa schermo, così come la scorciatoia Alt + Stampa schermo per fare screenshot di una finestra specifica. Usa Maiusc + Stampa schermo per selezionare un’area personalizzata da acquisire. È inoltre possibile aggiungere il tasto Ctrl a qualsiasi collegamento e salvare l’immagine negli Appunti.

 

 

 

Previous articleFrasi e immagini Buongiorno e Buon Giovedì: le più belle del 20 gennaio 2022
Next articleChi è Gaspard Ulliel, l’ attore di Moon Knight morto? Età, Instagram, Film