Chi è Roberta Metsola? Nuova Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli

La politica conservatrice maltese Roberta Metsola è il nuovo presidente del Parlamento europeo. Mentre molti lodano la 43enne come costruttrice di ponti, altri criticano la sua posizione anti-aborto.

Roberta Metsola è solo la terza donna alla guida del Parlamento europeo.

Roberta Metsola ha sempre chiarito che, per lei, l’Unione Europea non è una complessa istituzione burocratica ma piuttosto una vera e propria passione. Non è uno sblocco dalla crisi, ma un luogo dove promuovere i valori europei e l’entusiasmo per un progetto emerso dalle ceneri della seconda guerra mondiale.

Ora, la politica conservatrice di Malta deve dimostrare di poter trasformare le sue parole in azioni.

Martedì 18 Gennaio 2022, Roberta Metsola è stata eletta presidente del Parlamento europeo, lo stesso giorno in cui ha compiuto 43 anni: prendendo il posto del defunto David Sassoli.

Sebbene l’elezione di Metsola possa essere un gradito regalo di compleanno per il legislatore maltese, non è stata una sorpresa.

In un accordo comune, i tre maggiori gruppi parlamentari europei – il Partito popolare europeo conservatore (PPE), i Socialisti e Democratici e il gruppo liberale Renew – avevano deciso che un rappresentante conservatore avrebbe assunto l’incarico a medio termine.

presidente parlamento europeo  presidente consiglio europeo  presidenti parlamento europeo  presidente del consiglio europeo  sassoli  presidente ue  presidente europeo  presidente del parlamento  parlamento europeo wikipedia  david sassoli parlamento europeo  presidente parlamento  attuale presidente del parlamento europeo  presidenti europei  parlamentare europeo  attuale presidente del consiglio europeo  chi è il presidente del parlamento europeo presidenti commissione europea  presidenza consiglio europeo  parlamento europeo presidente  parlamento presidente  presidenza parlamento europeo  indirizzo parlamento europeo  presidenti del parlamento europeo  il presidente del parlamento europeo
Roberta Metsola, di fronte alla telecamera a destra, ha pianto la morte dell’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli a Bruxelles

Chi è Roberta Metsola? Nuova Presidente del Parlamento europeo

Metsola, il cui Partit Nazzjonalista (Partito Nazionalista di Malta) fa parte del gruppo PPE di centro-destra, sembrava essere la scelta più ovvia, in quanto è rispettata attraverso le linee di partito e conosciuta come una “costruttrice di ponti”.

David Casa, collega di partito di Metsola e collega del Parlamento europeo, ha riassunto: “Siamo tutti abituati alla divisione e alla crisi. E l’ascesa e la popolarità di Roberta dimostrano che è ancora possibile condurre la politica attraverso il consenso”.

La politica maltese è solo la terza donna a capo del Parlamento europeo, seguendo le orme dei suoi predecessori francesi Simone Veile Nicole Fontaine.

Il Parlamento europeo è l’organo legislativo dell’UE, che rappresenta i 450 milioni di cittadini del blocco. È eletto direttamente dagli elettori dell’UE ogni cinque anni.

Dopo l’omicidio della sua connazionale, la giornalista Daphne Caruana Galizia, Metsola ha chiesto al governo maltese di garantire la libertà dei media e combattere la corruzione.

Il deputato maltese al Parlamento europeo David Casa, che ha definito Metsola una delle sue amiche più care, ha detto che la conosce dai tempi della sua studentessa a Malta.

Allora, ha detto, sono state la sua determinazione e ambizione a farla risaltare. Sia Metsola che Casa avevano fatto una campagna per l’adesione di Malta all’Unione Europea nel 2004. Metsola ha ripetutamente detto che è stato questo l’obiettivo che ha scatenato il suo attivismo politico e le ha fatto passare più tempo in biblioteca a studiare legge.

x
Previous articleTeddy Perkins chi è? Attore in Atlanta, Donald Glover, Michael Jackson
Next articleMoon Knight della Marvel quando esce? Oscar Isaac, Fumetti, Trailer