Chi è Roberta Metsola? Nuova Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli
La politica conservatrice maltese Roberta Metsola è il nuovo presidente del Parlamento europeo. Mentre molti lodano la 43enne come costruttrice di ponti, altri criticano la sua posizione anti-aborto.
Roberta Metsola è solo la terza donna alla guida del Parlamento europeo.
Roberta Metsola ha sempre chiarito che, per lei, l’Unione Europea non è una complessa istituzione burocratica ma piuttosto una vera e propria passione. Non è uno sblocco dalla crisi, ma un luogo dove promuovere i valori europei e l’entusiasmo per un progetto emerso dalle ceneri della seconda guerra mondiale.
Ora, la politica conservatrice di Malta deve dimostrare di poter trasformare le sue parole in azioni.
Martedì 18 Gennaio 2022, Roberta Metsola è stata eletta presidente del Parlamento europeo, lo stesso giorno in cui ha compiuto 43 anni: prendendo il posto del defunto David Sassoli.
Sebbene l’elezione di Metsola possa essere un gradito regalo di compleanno per il legislatore maltese, non è stata una sorpresa.
In un accordo comune, i tre maggiori gruppi parlamentari europei – il Partito popolare europeo conservatore (PPE), i Socialisti e Democratici e il gruppo liberale Renew – avevano deciso che un rappresentante conservatore avrebbe assunto l’incarico a medio termine.