Avete mai immaginato quanto potrebbero valere i giocattoli dei vostri figli? I ricchi del mondo hanno già cominciato a investire in loro. Si tratta di set LEGO!

Ecco un consiglio per gli investitori a lungo termine: non sbarazzatevi ancora di quei vecchi set LEGO, perché potrebbero valere molti soldi. Puoi iniziare già dal 2022. Non buttare via i tuoi set LEGO, soprattutto quelli più vecchi! Potrebbero essere davvero preziosi, e liberarsene potrebbe lasciarti profondamente pentito della tua decisione. Questi giocattoli sono popolari tra i giovani, ma anche tra gli adulti che li usano come passatempo nel loro tempo libero.

I set LEGO, specialmente quelli fuori produzione, possono essere incredibilmente costosi per i collezionisti, quindi considera due volte prima di disfartene. Secondo gli studi, sono un investimento fantastico!

Uno studio dei ricercatori della Scuola Superiore di Economia a Mosca ha scoperto che i prezzi dei set LEGO in pensione sono aumentati dell’11% all’anno tra il 1987 e il 2015 – un tasso che è più veloce delle obbligazioni, delle azioni e persino dell’oro.

Allo stesso tempo, lo studio ha scoperto che i rendimenti LEGO non sono vulnerabili alle variabili di rischio e non sono eccessivamente dipendenti dal mercato azionario. I set LEGO, d’altra parte, non sono un metodo rapido per generare denaro; piuttosto, sono investimenti a lungo termine che ripagano entro due o tre anni dal completamento del set.

Quali sono i set LEGO più popolari

Gli autori dello studio Victoria Dobrynskaya e Julia Kishilova hanno pubblicato i loro risultati dopo aver esaminato i prezzi di 2.322 nuovi set LEGO non aperti dal 1987 al 2015 e utilizzando le informazioni delle vendite principali e delle aste online.

La loro indagine ha anche trovato alcuni fatti interessanti, come il fatto che i set piccoli ed estremamente grandi sono più costosi dei set di medie dimensioni. Questo è probabilmente dovuto al fatto che i set più piccoli presentano parti e figure distintive, ma i set più grandi sono più rari e fanno appello agli adulti.

Inoltre, i set LEGO associati a film di successo, feste e punti di riferimento, e strutture ben note, così come i set in edizione limitata, godono del maggior guadagno in valore. Il Taj Mahal, l’Imperial Star Destroyer e il Millennium Falcon sono tra i set più popolari.

 

Previous articleQuanto costa sanificare un locale, un negozio o un appartamento?
Next articleChi è Fabio Canino? Moglie, Malattia, Fidanzato, Parkinson, Raffaella Carrà