
Prezzo Mascherine FFP2: in farmacia, certificate, quando cambia
I consigli sulle mascherine sono cambiate ora che capiamo di più sulla diffusione del coronavirus: con l’inasprimento delle restrizioni e la nuova variante Omicron, le mascherine per il viso probabilmente faranno parte della nostra esistenza quotidiana, ancora per un bel po’ di tempo.
Cos’è cambiato per le mascherine FFP2 ? Il prezzo, e da quando?
Abbiamo imparato molto su come le mascherine per il viso possono proteggerci dalla diffusione del Coronavirus, ma naturalmente, i consigli che circondano queste protezioni ormai diffusissime, sono cambiati e molte persone stanno cercando di aggiornarsi a proposito.
Ecco cosa devi sapere sulle mascherine facciali di qualità superiore come le mascherine N95, FFP2 e FFP3 e dove acquistarle per una maggiore protezione contro il COVID-19, ma soprattutto a quale prezzo.
Prezzo Mascherine FFP2 certificate in farmacia
In questi giorni si è deciso per un prezzo delle mascherine FFP2 in farmacia: infatti il prezzo sarà di 75 centesimi l’una, a farlo sono stati la Struttura Commissariale e le Associazioni di categoria.
La Coop però fa sapere che, già dal 31 dicembre 2021, presso i suoi punti vendita, le mascherine FFP2 sono vendute anche a 50 centesimi.
Le mascherine di stoffa sono state la norma per molto tempo e non erano sconsigliate alla popolazione generale quando i contagi erano al minimo storico e le terapie intensive vuote.
Il sito web del governo non porta più questa raccomandazione, quindi ora le persone sanno bene che occorre indossare, in questo periodo, le mascherine facciali di grado superiore, come maschere chirurgiche, maschere facciali N95, FFP2 e FFP3 – queste offrono una migliore protezione per chi le indossa contro la diffusione del coronavirus, rispetto alle mascherine di stoffa.
Con le cifre attuali che indicano che una persona su 25 ha il Covid, entrare in contatto con qualcuno che ha il virus mentre si vive la propria quotidianità tra scuola e lavoro, sembra quasi inevitabile, quindi è una buona prassi avere alcune mascherine a portata di mano con alta protezione, sempre.
Qual è la differenza tra una normale mascherina di stoffa e una maschera chirurgica?
A differenza delle mascherine di stoffa, le chirurgiche sono resistenti all’acqua, quindi se qualcuno tossisce vicino al tuo viso, le goccioline d’acqua dovrebbero essere bloccate dalla mascherina.
Sono una taglia unica per tutti, tranne che per i bambini, le persone con facce più piccole potrebbero trovarle larghe, ma possono effettuare dei nodi agli elastici per accorciarle.
È inoltre possibile acquistare estensori a cinghia, che rendono le mascherine più piccole per i bambini e per quelli con visi più minuti.
Naturalmente le mascherine chirurgiche non sono lavabili e idealmente dovrebbero essere scartate dopo ogni utilizzo.
Cos’è una mascherina FFP2?
Una mascherina FFP2 è una mascherina che contiene un filtro. FFP è l’acronimo di Filtering Face Piece.
Le maschere FFP1, FFP2 e FFP3 sono i tre gradi di maschere classificati secondo la norma europea EN 149 dei requisiti di prova e marcatura per le maschere che filtrano l’aria. Un FFP1 filtra almeno l’80% delle particelle sospese nell’aria e FFP2 filtra il 94% e con un FFP3, quel numero sale al 99%.
Una maschera FFP2 ha un requisito di prestazioni simile alle maschere N95 indossate negli Stati Uniti e la FFP3 ha requisiti di prestazioni simili alle maschere N99 americane, anche se ci sono alcune differenze nei requisiti di test.
In Austria, questi tipi di mascherine sono ora obbligatori sugli autobus e in altre aree pubbliche, e in Germania, agli anziani sono stati dati loro gratuitamente per andare a fare shopping.
Per quanto tempo puoi indossare una maschera FFP2?
Le mascherine, che sono comunemente utilizzate dai medici, sono classificate per l’uso a turno singolo – contrassegnato NR (non riutilizzabile) o R, riutilizzabile (più di un turno). Il NHS raccomanda al personale medico di smaltire sempre la mascherina quando è stata tolta dal viso, ma ovviamente il personale medico in prima linea sta lavorando in condizioni in cui il rischio di esposizione al coronavirus è elevato.
Queste mascherine non sono lavabili e devono essere smaltite subito dopo che sono state utilizzate.
Dove posso acquistare una mascherina FFP2?
Entrambe le maschere FFP3 e FFP2 sono disponibili presso i rivenditori online tra cui Amazon ed Ebay.
Anche nelle farmacie e nei negozi come supermercati, potete trovarle in confezioni singole o a pacchi.