Nel 2021, il fenomeno dei token non fungibili o NFT è esploso come mai prima. Da marzo, quando uno di questi asset digitali è stato venduto per una cifra impensabile in precedenza, hanno fatto notizia per tutto l’anno.

Prima di iniziare con la lista degli NFT di Ethereum più costosi venduti nel 2021, un chiarimento fondamentale è d’obbligo: cos’è esattamente un token non fungibile?

È un token crittografico unico, non riproducibile e limitato. Ciò significa che due NFT non possono essere identiche. Che siano identiche nell’aspetto, che abbiano lo stesso valore, o che provengano addirittura dallo stesso ” port ” prodotto dallo stesso artista, ognuna di queste opere digitali occupa un posto specifico nella blockchain su cui si sviluppa.

Tutti i tipi di oggetti sono diventati NFT. Questi includono immagini, video, file audio, certificati, biglietti per eventi, domini internet, trading cards, ecc. Essendo oggetti unici, molti di loro sono molto apprezzati dai collezionisti.

Quanto valgono gli NFT più cari del 2021?

Come menzionato prima, a marzo, gli NFT hanno guadagnato popolarità con la vendita di uno di loro per quasi una miseria al momento.

1. Everydays: I primi 5000 giorni

Finora, questa è la vendita più costosa nella storia dei token non fungibili. L’opera digitale Everydays: The First 5000 Days è stata venduta per 42.329.453 ETH (69,3 milioni di USD) sulla piattaforma di Christie’s; è il primo archivio digitale scambiato dalla casa d’aste dalla sua nascita.

L’autore di questo lavoro è Mike ” Beeple ” Winkelmann, che ha messo insieme i lavori digitali che ha fatto in più di 5.000 giorni di fila, che possono essere visti sul suo profilo Instagram.

L’acquirente è Vignesh ” Metakovan ” Sundaresan. Mentre il vincitore dell’asta non ha rivelato la sua identità in un primo momento, ha poi ammesso di aver preso il gettone. L’ha strappato nei secondi finali dell’asta al CEO di Tron Justin Sun, che aveva offerto 60,2 milioni di dollari.

2. Umano Uno

Il pezzo Human One consiste in una specie di scatola rettangolare con uno schermo su ogni lato. Mostra un astronauta che cammina attraverso quello che sembra un ambiente ostile. Se guardate i lavori precedenti di Beeple, potete vedere che tutti mescolano questo tono futuristico e quasi apocalittico.

 

Questo pezzo, composto dalla scatola stessa in formato fisico e dal rispettivo token, è stato venduto a novembre per 28,985 milioni di dollari sempre da Christie’s, come riporta Investopedia.

3. CryptoPunk #7523

In questo terzo spot, i Cryptopunk fanno un’apparizione. Si tratta di ritratti di personaggi pixelati con accessori diversi a seconda della ” personalità ” che riflettono: berretti, occhiali, sigari, tra gli altri.

Ci sono 10.000 monete digitali Cryptopunks, ma quella che stiamo evidenziando qui è il numero 7523. Il ritratto mostra un alieno punk (ne esistono solo 9) con un berretto, un orecchino nell’orecchio destro e una maschera che gli copre il naso e la bocca. Solo 175 Cryptopunk contengono quest’ultimo dettaglio, secondo Larva Labs.

 

Questo NFT è stato venduto per 11,8 milioni di dollari da Sotheby’s. Gli autori di questa NFT sono Matt Hall e John Watkinson, entrambi membri del team di Larva Labs, una società di sviluppo di videogiochi con sede negli Stati Uniti.

La NFT è il risultato del lavoro di un team di due persone che hanno lavorato insieme per molti anni sullo sviluppo del gioco.

Dovrebbe essere notato che non hanno fatto soldi da queste creazioni, come Cryptopunks è stato inizialmente distribuito gratuitamente a chiunque abbia un portafoglio Ethereum. Per quanto possa sembrare incredibile, questo significa che solo gli utenti hanno ottenuto un profitto sulle vendite successive di questi token.

4. Cryptopunk #3100

Il quarto posto della lista va a un ” fratello ” del già citato Cryptopunk. Il numero 3100 di questa collezione è stato venduto per 4.200 ETH (7,58 milioni di dollari nel marzo 2021), su Opensea, il più grande mercato al mondo per i token non fungibili sulla rete Ethereum. È attualmente in vendita per 35.000 ETH (131 milioni di dollari).

 

Questo NFT raffigura un punk alieno, ma piuttosto più ” semplice ” degli altri in questa lista. È un personaggio calvo con un cerchietto, che condivide con altri 332 soggetti della sua specie. Non ha occhiali, orecchini, capelli o barba.

.

5. Cryptopunk #7804

Finalmente, un altro Cryptopunk per chiudere la top five. Il numero 7804 di questa collezione è stato venduto per circa 4.200 ETH (7,57 milioni di dollari), esattamente lo stesso giorno del suo predecessore in questa lista. Nell’ottobre 2021, un’offerta di vendita di questo NFT per ben 87,64 milioni di dollari è stata rifiutata. Le ragioni per cui questa vendita non si è concretizzata non sono note.

 

Il numero 7804 di Cryptopunk mostra un alieno con gli occhiali e il cappello che fuma la pipa. Mentre questi elementi sono condivisi da molti altri Cryptopunk, il fatto che sia un alieno – con la sua caratteristica carnagione azzurra – lo rende un po’ più curioso e caro degli altri.

La NFT e le prospettive future

Tutto sommato, è chiaro che gli NFT hanno rivoluzionato il mondo dell’arte e dell’intrattenimento digitale. In un certo senso, hanno rimodellato l’offerta per i collezionisti d’arte e di avatar. Quello che la gente paga per loro conferma questa tendenza: il prezzo medio di un NFT all’inizio del 2020 era di 24,98 dollari. Alla fine di novembre 2021, questa cifra era salita a 913,48 USD.

Ma il loro uso può andare molto oltre. Secondo uno studio della società di consulenza Deloitte, tutti gli appassionati di sport avranno presto la possibilità di salvare i loro momenti preferiti in formato video o immagine su NFT. A causa di questo e di molte altre possibilità in futuro, grandi aziende come Instagram e Nike stanno facendo tutto il possibile per essere coinvolte in questo mercato emergente.

Tutto questo potenziale non farà che guidare lo sviluppo e il mercato di questi token. Il 2021, per ora, è stata la nascita di un movimento che, a quanto pare, ha ancora molta strada da fare.

Previous articleChi è Daniele Adani, meglio noto come Lele Adani? Moglie e figli, Instagram, Calcio, Sky
Next articleApple Watch 7 prezzo, uscita, recensioni