
Greta Beccaglia cosa è accaduto
Il video è diventato virale, proprio poche ore dopo la celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La FNSI ha fortemente deplorato sia le molestie che la reazione di Micheletti in una dichiarazione:
“Nessuno ha il diritto di toccare una donna senza il suo consenso, in qualsiasi contesto, e nessuno dovrebbe sentirsi in diritto di cercare fattori attenuanti, alimentando stereotipi che sono ancora ammantati di informazioni, comprese le informazioni sportive”, ha dichiarato la Commissione Pari Opportunità di FNSI e Usigrai nonché l’associazione GiULiA.
Su Twitter, il presidente della FNSI Giuseppe Giulietti ha dichiarato che il sindacato è pronto a fornire assistenza legale a Greta Beccaglia.
Micheletti in seguito si è scusato per la sua risposta, dicendo che non voleva minimizzare l’attacco.
Beccaglia ha poi postato sulla sua pagina Instagram: “Quello che mi è successo non è accettabile e non dovrebbe ripetersi. Le mie molestie sono state registrate in diretta TV perché ero al lavoro, ma sfortunatamente, come sappiamo, queste cose accadono ad altre donne con le telecamere spente, senza che nessuno lo sappia”.
Il segretario generale dell’IFJ Anthony Bellanger ha dichiarato:“Siamo solidali con la giornalista Greta Beccaglia, che ha subito un inaccettabile atto di molestie sessuali mentre faceva il suo lavoro. Chiediamo alle autorità italiane di identificare e punire tutte quelle persone che hanno molestato il nostro collega. Questo incidente non dovrebbe essere impunito. Chiediamo ai media di tutto il mondo di adottare un approccio di tolleranza zero sulla violenza contro le donne”
Ricardo Gutiérrez, segretario generale dell’EFJ, ha dichiarato: “Purtroppo, ancora una volta, questo incidente dimostra che dobbiamo aumentare la consapevolezza sulla violenza di genere in tutti i ceti sociali. Siamo solidali con le giornaliste che subiscono molestie ogni giorno. Chiediamo inoltre ai professionisti dei media di denunciare con forza tali attacchi alle loro colleghe”.
Chi è Greta Beccaglia
Greta Beccaglia ha 27 anni ed è una giornalista sportiva di Toscana TV.