False truffe di vacanze di Natale e Capodanno sono tornate sui siti di annunci. Cosa fare per evitare di cascarci

L’avvicinarsi delle vacanze porta alla ribalta un fenomeno criminale specifico della stagione: le truffe con false offerte di alloggio in rifugi o ville di montagna. Il trucco è semplice: i criminali pubblicano annunci su siti web usando foto e date false, la gente li contatta e paga un anticipo. Poi i criminali scompaiono con i soldi e non rispondono alle telefonate.
Francesca ha cercato una villa per trascorrere il Capodanno con gli amici. Ha trovato un annuncio su subito e si è messa in contatto con la persona che lo ha pubblicato. L’annuncio aveva delle foto, tutto sembrava a posto, dice. La persona in questione ha chiesto un anticipo di 300 euro su un totale di 1500 euro. Ha anche inviato una copia della sua carta d’identità.
Potrebbero interessarti anche“Ho fatto un ‘contratto’ con il fratello del tizio. Ora, sorpresa sorpresa: non risponde più alle chiamate e l’annuncio è stato cancellato”, dice.La ragazza
Così il gruppo di amici è rimasto con i soldi. Cercando ulteriormente, hanno anche trovato la carta d’identità su internet, e ora è persa.
Subito.it manda i truffatori alla polizia
La piattaforma online subito.it dice che l’annuncio è stato pubblicato il 23 novembre ed è stato cancellato il 5 dicembre. L’azienda ha ricevuto un rinvio il 7 dicembre e ha inviato un messaggio al denunciante, ma non ha ricevuto risposta.
La nostra raccomandazione era anche a quel punto che l’utente dovrebbe iniziare a rivolgersi alla polizia per essere in grado di fornire tutti i dati di cui le autorità hanno il bisogno in questo caso.
L’azienda dice che tra ottobre e dicembre di quest’anno, il suo gruppo antifrode ha controllato più di 500 annunci ogni giorno, e di questi, in media, 1-2 sono falsi.
A cosa fare attenzione
- L’azienda ha prodotto una guida con le principali questioni da controllare nel caso di annunci di questo tipo:
- dettagli di contatto – se il venditore non può essere raggiunto per telefono, è necessario contattare il team di supporto della piattaforma. L’azienda raccomanda che le discussioni siano condotte tramite messaggi subito.it, non WhatsApp o e-mail.
- indirizzo – questo può essere cercato su Google Maps o Google Streetview, in modo da poter controllare se la proprietà nell’annuncio esiste effettivamente all’indirizzo in questione. nome – ogni pensione rispettabile ha un nome con cui può essere trovata, secondo subito.it. Se non ne ha uno elencato sul sito, dovresti chiedere qual è il nome in modo da poterlo controllare su altri siti.
- prezzo – ci sono due segnali se qualcosa non va: o il prezzo è insolitamente basso rispetto ad alloggi simili o il deposito è particolarmente alto.
- termini e condizioni del contratto – il documento dovrebbe essere esaminato attentamente prima della firma per vedere se ci sono clausole sfavorevoli o sospette.
- il link della piattaforma dove si effettua il pagamento deve essere “https”, cioè con una “s” in coda. Questo sta per “secure”, che significa sicuro. Questo assicura che il pagamento sia sicuro. Il link deve contenere un’icona con un lucchetto chiuso accanto al campo di ricerca.