Personaggi

Pif chi è? Vero nome, compagna, figlia, film, Le Iene

Pif , nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto, è nato il 4 giugno 1972 a Palermo.
È figlio del regista italiano Maurizio Diliberto e di una maestra di scuola elementare, e ha avuto una passione per il cinema fin dalla sua giovinezza.

Pierfrancesco Diliberto, alias Pif, è oggi un conduttore televisivo, regista, attore e scrittore italiano.

Pif Carriera

Nel 1998 lavora come assistente alla regia di Marco Tullio Giordanaper I cento passi, celebre film contro la mafia.
Nello stesso anno inizia a lavorare come autore televisivo presso Mediaset. Nel 2001 inizia il suo ruolo professionale a Le Iene, programma televisivo di Italia Uno caratterizzato da un reportage giornalistico caratterizzato da uno stile satirico tagliente.

Nel 2007 ha iniziato il suo programma televisivo, Il Testimone su MTV. Nello spettacolo, utilizza un Autovox per creare reportage amatoriali in Italia e all’estero. Nello stesso anno pubblica il suo libro Piffettopoli. Le fatiche di un quasi vip.

Nel 2012 ha pubblicato il racconto Sarà stata una fuga di gas nel libro Dove eravamo. Vent’anni dopo Capaci e Via D’Amelio, un volume miscellaneo che celebra il ventennale della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i giudici siciliani che combatterono contro la mafia e, dopo essere stati assassinati, divennero simboli della lotta alla mafia in Italia.

Nel 2013 inizia la sua carriera cinematografica scrivendo e dirigendo La mafia uccide solo in estate, in cui interpreta anche il ruolo principale, e da cui ha creato l’omonima serie TV, diretta da Luca Ribuoli.
Nel 2016 al Festival del Cinema di Roma presenta il suo secondo film da regista: In guerra per amore.

Pif Vita Privata

Chi è la fidanzata di Pif?

Pif da diversi anni ha una nuova fidanzata, dopo la sua storia più nota al mondo del gossip, con la giornalista Giulia Innocenzi.

Dal 2018 ha una relazione stabile con una persona che fa parte anche lei del mondo dello spettacolo e insieme a Pif, cercano di tenere la sfera personale sempre lontano dai riflettori, privata e riservata.

Lei è Nabila Ben Chahed, e insieme hanno avuto una bambina l’anno scorso.

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.