Smagliature: rosse, bianche, cause, rimedi

Perché le smagliature sono rosse?

Le smagliature sono una condizione comune della pelle. Si verificano come risposta al rapido allungamento della pelle. All’inizio, le smagliature fresche appaiono tipicamente rosse. Possono anche variare nel colore tra:

rosa
viola
blu
nero
Quando le smagliature guariscono, diventano bianche e continuano a svanire nel tempo. Poiché le smagliature si verificano a causa dello stiramento della pelle, i segni rossi risultanti sono più comuni in alcune parti del corpo a rischio di stiramento. Queste includono l’addome, le cosce e i fianchi. Tuttavia, le smagliature possono verificarsi ovunque. Curioso di conoscere il rossore delle smagliature fresche? Continua a leggere per saperne di più sulle loro varie cause e cosa puoi fare per trattarle.

Smagliature bianche come eliminarle

Il rossore non dura per sempre. Man mano che le smagliature guariscono, alla fine diventano bianche e cominciano a diventare meno evidenti man mano che si attenuano nel tempo.

Cause
Mentre le smagliature rosse sono spesso stereotipate come associate all’aumento di peso, ci sono molte altre cause. Alcune di queste altre cause sono legate a condizioni di salute sottostanti.

Alcune delle cause più comuni di smagliature includono:

Cambiamenti di peso. Guadagnare molto peso in un breve lasso di tempo mette sotto pressione la pelle, che deve allungarsi per accogliere l’aumento della massa corporea. A seconda di dove si guadagnano i chili in eccesso, le smagliature rosse potrebbero apparire ovunque sul corpo. A volte le smagliature possono verificarsi anche a causa di una rapida perdita di peso.
Gravidanza. Durante la gravidanza, si possono verificare rapidi picchi di crescita del corpo, in particolare intorno all’addome, alle cosce e alle zone dei fianchi durante il secondo e terzo trimestre. L’aumento della pressione può allungare la pelle, portando così a smagliature rosse.
Impulsi di crescita. Gli adolescenti possono sviluppare smagliature rosse durante la pubertà. Queste sono il risultato della rapida crescita del corpo e non necessariamente dell’aumento di peso.
Crescita muscolare rapida. Sia l’allenamento con i pesi che il body building possono a volte portare a smagliature rosse dai muscoli che diventano molto più grandi in un breve periodo di tempo.
Aumento del seno. L’aumento del seno può provocare un allungamento della pelle nella zona del petto. Il rischio di smagliature può essere maggiore a seconda dell’elasticità della tua pelle, così come la dimensione degli impianti che stai ricevendo.
Corticosteroidi. Anche se destinati all’uso a breve termine, l’uso di corticosteroidi per troppo tempo può portare a effetti collaterali avversi. Possono indurre l’infiammazione nel corpo, portando ad un aumento di peso e alla pelle stirata. L’uso di idrocortisone da banco può anche assottigliare la pelle nel tempo, mettendoti a rischio di smagliature.
Storia familiare.

Smagliature rimedi

Creme retinoidi. Uno studioTrusted Source ha scoperto che appena lo 0,1% di retinoidi può ridurre l’aspetto delle smagliature rosse.
Terapie di luce e laser. Queste procedure funzionano usando rapidi impulsi di luce per distruggere le cellule della pelle in superficie. Possono ridurre il rossore e l’infiammazione delle smagliature. Tuttavia, la terapia laser non è appropriata per tutti i tipi di pelle, quindi vorrete assicurarvi di superare tutti i possibili rischi ed effetti collaterali con il vostro medico prima del tempo.
Microdermoabrasione. Utilizzando piccoli cristalli, questa procedura funziona lucidando lo strato superiore della pelle, rivelando una pelle più liscia al di sotto. Questo non eliminerà completamente le smagliature, ma può ridurre il rossore e l’aspetto generale. Mentre è disponibile nei negozi di bellezza con un prezzo inferiore e un tempo di recupero più rapido, le procedure professionali possono funzionare meglio per le smagliature.
Bucce chimiche. Questi trattamenti rimuovono anche lo strato esterno della pelle, con effetti più intensi. I peeling chimici aiutano sia il tono che la struttura, riducendo l’aspetto complessivo delle smagliature.

x
Previous articleTranex: prezzo, in ginecologia, da bere, interrompe ciclo?
Next articleQuanto costa mantenere un cavallo?