Chi è Elena Ferrante? Libri, ciclo di romanzi, Marina Abramovic

Elena Ferrante è una scrittrice italiana di fama internazionale che ha oltre 10 milioni di lettori in tutto il mondo, soprattutto dopo l’uscita dei suoi quattro libri che raccontano la vita di due ragazze cresciute nel 1950 a Napoli “L’Amica Geniale”!
Il regista italiano Saverio Costanzo ha trasformato la sensazione letteraria in una serie TV e sono quattro le ragazze che interpretano le protagoniste neonate e adolescenti Elena (Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco) e Lila (Ludovica Nasti e Gaia Girace).
Elena Ferrante e L’amica Geniale
Basato sulla serie di libri bestseller di Elena Ferrante, la storia della nota serie tv, segue due ragazze povere mentre crescono insieme a Napoli nel 1950.
Non capita spesso che gli “studi sui personaggi” prendano d’assalto il mondo, ma questo è grintoso, autentico, oscuro e imprevedibile.
Nel corso della serie, gli spettatori guardano come i due personaggi principali, Elena e Lila, crescono da bambini ad adolescenti le cui vite divergono in modi dolorosi e inaspettati.
E secondo il New York Times, la nuova serie in onda in lingua inglese su HBO, My Brilliant Friend, si dice che sia “intima e come Game of Thrones sta spazzando via la concorrenza”.
Incentrato sulla duratura amicizia tra la narratrice Elena Greco e Lila Cerullo, My Brilliant Friend è una potente storia di formazione che affronta temi di amore, divisione di classe e mobilità sociale.
Ambientato nell’Italia del dopoguerra, il racconto si svolge in un quartiere povero alla periferia di Napoli. Sia i libri che le serie televisive descrivono la tensione tra il passato del paese e l’aumento dei sentimenti antifascisti nel 1950, con i più ricchi della zona che hanno beneficiato delle lotte in tempo di guerra e i più poveri che cercano un modo per porre fine alla corruzione e migliorare la loro posizione nella società.
Nonostante sia ferocemente intelligente, Lila è costretta ad abbandonare la scuola a causa del fatto che è una ragazza e i suoi genitori non possono permettersi di tenerla a scuola e darle un’istruzione.
Lenù, nel frattempo, è un personaggio autoironico, ma studiosa e continua a studiare fino all’università.
La coppia lotta per conciliare il loro amore e ammirazione l’uno per l’altro, e la loro competitività, con il personaggio di Lila spesso raffigurato come crudele e dispettoso (attraverso la lente di Lenu).
Chi è Elena Ferrante e cos’è la “Ferrante Fever”
Elena Ferrante, autrice e scrittrice, è rimasta orgogliosamente anonima nonostante sia diventata una bestseller mondiale.
Nonostante l’autrice non abbia mai fatto un tour pubblicitario o un’intervista di persona (l’unica eccezione è un’intervista del Paris Review del 2015 condotta dal suo editore), la sua serie napoletana ha venduto più di dieci milioni di copie in 40 paesi.
Quando La vita bugiarda degli adulti è stato pubblicato in Italia nel 2019 le “veglie di lettura” si sono svolte in tutto il paese.
Tra i suoi fan internazionali troviamo: Maggie Gyllenhaal ,Marina Abramović, Hillary Clinton, Jonathan Franzen ed Elizabeth Strout.
Scrivere è un atto di coraggio: condividere una rivelazione di sé, nel tentativo di venire a patti con insicurezze personali, incertezze, perplessità mentre si dà un senso alla vita e si spera di arrivare ad alcune verità umane.
Molti scrittori devono aver iniziato scarabocchiando appunti a se stessi per esprimere tensioni, ansie e ferite. Le note più profonde in molti scritti di fantasia sono, probabilmente, personali. Alcuni scrittori lo ammettono, alcuni alludono al fatto attraverso la metafora, altri ancora lo respingono del tutto. Alcuni, che non desiderano collegare il loro lavoro alle loro identità private, per vari motivi, usano pseudonimi.
Elena Ferrante è uno pseudonimo, ha deciso all’inizio della sua carriera di scrittrice che aveva bisogno di usare un nome fittizio per scrivere le sue storie, pur ammettendo che sono tutte legate alla sua esperienza personale. I perché di questo sono indovinati da chiunque – in effetti, ci sono stati saggi, speculazioni e persino tentativi di mettersi sulle sue tracce.
Tale è stata la diffusione della “Ferrante Fever” da quando la sua opera in quattro volumi de L’Amica Geniale, “i Romanzi Napoletani”, è stata pubblicata tra il 2012 e il 2015, che regna ancora come una sensazione letteraria, in particolare nel mondo occidentale.
Nel 2016, la rivista Time ha citato Ferrante come una delle sue 100 persone più influenti al mondo.