Chi ha vinto il campionato di F1 quest'anno? La Mercedes però lancia la protesta

Ieri pomeriggio, in diretta tv, un vincitore è stato incoronato al Gran Premio di Abu Dhabi. Chi ha vinto il campionato di F1 2021? 

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Abu Dhabi, regalandogli il suo primo titolo mondiale di Formula Uno dopo una battaglia lunga una stagione con il campione in carica e sette volte vincitore Lewis Hamilton.

Con entrambi i piloti che si dirigono verso l’ultima gara di F1 2021 della stagione a pari punti, dopo che Hamilton ha vinto la gara inaugurale in Arabia Saudita lo scorso fine settimana, il campionato del mondo era in palio domenica sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi.

Correndo per la Red Bull, il pilota olandese Verstappen, ha iniziato la gara in pole position dopo aver superato la sessione di qualifiche sabato. Tuttavia, Hamilton ha guidato l’intera gara fino all’ultimo giro.

Max Verstappen Chi ha vinto il campionato di F1 2021 campionato di F1 2021 Williams Nicholas Latifi F1 Drive To Survive F1 Drive To Survive quando esce F1 Drive To Survive 2022 Sergio Perez formula 1   f1   gran premio   f1 grand prix   gran premio f1   calendario f1   classifica f1   prove formula 1   gran premio formula 1   formula 1 calendario   calendario formula 1

 

Chi ha vinto il campionato di F1 2021? Com’è andata la gara

Hamilton aveva un vantaggio di 11 secondi su Verstappen prima di una safety car, a causa di una caduta del pilota Williams Nicholas Latifi a cinque giri.

Verstappen si è fermato durante la safety car, con una decisione controversa della FIA che ha poi permesso a tutte le vetture lappate tra Hamilton e Verstappen di passare prima della ripartenza della gara. La decisione della FIA ha messo Verstappen direttamente dietro Hamilton con le gomme fresche, quando la gara è ricominciata all’ultimo giro.

Mercedes ha lanciato una protesta

E’ per questo che Mercedes ha lanciato una protesta contro la decisione della FIA, sostenendo che si trattava di una violazione delle normative.

Verstappen ha chiuso la stagione con 395,5 punti, mentre Hamilton ha chiuso con 387,5.

Entrambi i rivali hanno iniziato la gara con 369,5 punti. Al terzo posto per il campionato è arrivato l’attuale compagno di squadra Mercedes di Hamilton, Valtteri Bottas, che ha chiuso la stagione con 226 punti.

A completare la top five c’erano Perez su 190 e Carlos Sainz della Ferrari su 164,5 punti.

Mercedes-AMG Petronas ha vinto il campionato costruttori 2021, con entrambi i suoi piloti tra i primi tre.

Verstappen ha interrotto la striscia vincente del suo rivale, ma Hamilton e Michael Schumacher detengono il record per la maggior parte dei titoli di campionato, a sette.
Hamilton, che sta anche guidando un’iniziativa per spingere una maggiore diversità e inclusione negli sport motoristici, ha vinto il campionato di F1 nel 2008, 2014, 2015, 2017, 2018, 2019 e 2020.

I piloti hanno solo tre mesi di pausa ora, con il Campionato del Mondo FIA di Formula Uno 2022 che prenderà il via il 20 marzo a Sakir con il Gran Premio del Bahrain. Hamilton continuerà a correre per la Mercedes con il nuovo compagno di squadra George Russell, mentre Verstappen rimane in Red Bull con l’attuale compagno di squadra Sergio Perez.

La quarta stagione di F1 Drive To Survive arriverà su Netflix nel 2022, per ricapitolare il drammatico e controverso campionato di corse di quest’anno.

x