Chi è Greta Beccaglia? Carriera, Vita privata, Solidarietà con la giornalista

La giornalista di Toscana TV Greta Beccaglia, è stata palpeggiata da un tifoso di calcio mentre stava riportando in diretta la partita Empoli vs Fiorentina, a Empoli il 27 novembre scorso.

La Federazione Internazionale ed Europea dei Giornalisti (IFJ-EFJ) si è unita alla collega italiana nel denunciare questo intollerabile attacco e nel chiedere solidarietà a Greta Beccaglia.

greta 47  greta 45  greta beccaglia chi è

Greta Beccaglia cosa è accaduto

La giornalista stava intervistando i tifosi che si riversavano fuori dallo stadio di Empoli dopo la partita, quando un tifoso si è avvicinato a lei e l’ha schiaffeggiata sul sedere- in diretta su Toscana TV.
La Beccaglia ha reagito con calma, dicendo “Mi dispiace, non puoi farlo”, e professionalmente ha continuato il suo rapporto da giornalista.
Invece di condannare l’incidente, Giorgio Micheletti, un collega in studio, ha detto alla Beccaglia in diretta: “Non prendertela!”.
Il video è diventato virale, proprio poche ore dopo la celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Durante la partita Empoli vs Fiorentina, le giocatrici avevano segni rossi sulle guance per promuovere la campagna “dare alla violenza contro le donne il cartellino rosso”, gridavano!

 

La FNSI ha fortemente deplorato sia le molestie che la reazione di Micheletti in una dichiarazione:

“Nessuno ha il diritto di toccare una donna senza il suo consenso, in qualsiasi contesto, e nessuno dovrebbe sentirsi in diritto di cercare fattori attenuanti, alimentando stereotipi che sono ancora ammantati di informazioni, comprese le informazioni sportive”, ha dichiarato la Commissione Pari Opportunità di FNSI e Usigrai nonché l’associazione GiULiA.

Su Twitter, il presidente della FNSI Giuseppe Giulietti ha dichiarato che il sindacato è pronto a fornire assistenza legale a Greta Beccaglia.

Micheletti in seguito si è scusato per la sua risposta, dicendo che non voleva minimizzare l’attacco.

Beccaglia ha poi postato sulla sua pagina Instagram: “Quello che mi è successo non è accettabile e non dovrebbe ripetersi. Le mie molestie sono state registrate in diretta TV perché ero al lavoro, ma sfortunatamente, come sappiamo, queste cose accadono ad altre donne con le telecamere spente, senza che nessuno lo sappia”.

Il segretario generale dell’IFJ Anthony Bellanger ha dichiarato:“Siamo solidali con la giornalista Greta Beccaglia, che ha subito un inaccettabile atto di molestie sessuali mentre faceva il suo lavoro. Chiediamo alle autorità italiane di identificare e punire tutte quelle persone che hanno molestato il nostro collega. Questo incidente non dovrebbe essere impunito. Chiediamo ai media di tutto il mondo di adottare un approccio di tolleranza zero sulla violenza contro le donne

Ricardo Gutiérrez, segretario generale dell’EFJ, ha dichiarato: “Purtroppo, ancora una volta, questo incidente dimostra che dobbiamo aumentare la consapevolezza sulla violenza di genere in tutti i ceti sociali. Siamo solidali con le giornaliste che subiscono molestie ogni giorno. Chiediamo inoltre ai professionisti dei media di denunciare con forza tali attacchi alle loro colleghe”.

Chi è Greta Beccaglia

Greta Beccaglia ha 27 anni ed è una giornalista sportiva di Toscana TV.

x
Previous articleChi era il marito di Lina Wertmüller? Enrico Job, figlia, carriera
Next articleQuando esce Encanto su Disney Plus? Trailer, Recensioni, Trama