Quanto costa mettere il microchip al cane?
Quanto costa mettere il microchip al cane?
Togliamoci subito il sassolino dalla scarpa e rispondiamo alla domanda in questione: il costo dell’immissione del microchip, ci sono delle variazioni a seconda della Regione.
Il prezzo oscilla dai 20 ai 35 euro presso un veterinario e da 5 a 10 euro presso le ASL.
Tre motivi per mettere il microchip al cane
Se non hai ancora microchippato il tuo cane, non esitare ulteriormente.
C’è una ragione per cui avviene ed è importante questo processo, che prevede l’impianto di un chip delle dimensioni di un riso tra le scapole del tuo animale domestico, è così popolare e altamente raccomandato da veterinari, allevatori e organizzazioni di salvataggio degli animali, che nemmeno immagini.
In effetti, è diventato obbligatorio e legge in Italia per tutti i cani, devono quindi essere microchippati.
Di seguito sono riportati tre motivi per cui può essere una decisione inestimabile:
- Se il tuo cane si perde.
Non pensare che non accadrà mai al tuo cane. Statistiche recenti dicono che un cane su tre scompare ad un certo punto della sua vita.
A differenza di un collare, che può facilmente rompersi, cadere o essere rimosso, un microchip è un modo affidabile per ottenere le tue informazioni di contatto, così come le informazioni vitali sulle condizioni mediche del tuo cane, e aumentare le probabilità che ti venga restituito se viene trovato.
- Se il tuo cane viene rubato.
Un cane che è stato rubato, spesso accade che viene tinto addirittura per nascondere la sua identità.
Quando il proprietario rintraccerà il cane grazie al microchip, risolve la controversia con una rapida scansione e può essere addirittura risarcito in denaro.
- Se ti succede qualcosa.
Un articolo su Wired ha dettagliato la storia di uno scrittore che ha visto una donna anziana essere investita da un’auto mentre portava a spasso il suo cane.
La donna, che è stata gravemente ferita, non aveva alcuna forma di identificazione su di lei, ma una scansione del microchip del suo cane ha messo l’ospedale in contatto con la famiglia della donna.
Questo esempio serve a darti spunto che avere l’identificazione per il tuo animale domestico, è importante per lui quanto per te stesso.
Come funziona il microchip al cane
Un microchip è un transponder di identificazione a radiofrequenza che porta un numero di identificazione univoco e ha all’incirca le dimensioni di un chicco di riso.
Quando il microchip viene scansionato da un veterinario o da un rifugio, trasmette il numero ID.
Non c’è batteria, nessuna alimentazione richiesta e nessuna parte mobile.
Il microchip viene iniettato sotto la pelle sciolta tra le scapole del tuo cane e può essere fatto nell’ufficio del veterinario. Non è più invasivo di una vaccinazione.
I microchip non sono un dispositivo di localizzazione GPS
I dispositivi GPS e i microchip non si sostituiscono l’un l’altro; sono complementari e ognuno è utile per localizzare un cane smarrito in modi diversi.
Un GPS potrebbe dirti dove si trova il tuo cane, ma non può fornire le tue informazioni di contatto a coloro che si trovano nelle vicinanze che lo aiuterebbero a riportarlo a casa. Richiede anche batterie e può essere perso, come un collare o etichette.
I microchip, poiché sono inseriti nella pelle di un cane, sono permanenti. Anche se non possono guidarti verso la posizione del tuo cane, ti forniscono un modo per essere contattato, da quasi tutti i veterinari o rifugi, se il tuo cucciolo viene portato dentro.