Chi è Klaus Schwab? World Economic Forum, Draghi e il Grande Reset

Klaus Schwab è fondatore e presidente esecutivo del World Economic Forum, che ha iniziato nel 1971.

Il WEF è famoso soprattutto per il suo incontro annuale a Davos-Klosters, in Svizzera, che attira leader di imprese, governi e società civile da tutto il mondo. Ha conseguito dottorati in ingegneria meccanica ed economia, nonché numerosi dottorati onorari.

Nel 1998, con sua moglie, Hilde, ha creato la Schwab Foundation for Social Entrepreneurship, che sostiene più di 350 imprenditori sociali in tutto il mondo.

2.500 leader mondiali, amministratori delegati, filantropi e altri rappresentanti dell’iper-élite globale si riuniscono a Davos, in Svizzera, per l’incontro annuale del World Economic Forum. Chi ha messo insieme questa cosa? Klaus Schwab, ecco chi. Chi è?

Chi è Klaus Schwab? Fondatore del World Economic Forum

All’età di 27 anni, klaus Schwab, nato in Germania, aveva cinque lauree in ingegneria meccanica ed economia.
A 31 anni è diventato il più giovane professore della Svizzera.

A 33 anni, ha fondato il World Economic Forum, nel 1971, perché era preoccupato per il futuro economico dell’Europa.

L’obiettivo: insegnare i metodi di gestione americani agli europei.

Ora settantenne, Schwab scala ancora montagne e partecipa a maratone di sci di fondo. È anche noto per le sue abilità di ballo esperte, che ha dimostrato, con grande successo, alle feste notturne dell’evento.

Porta il suo lavoro a casa e lo tiene in famiglia. Sua figlia Nicole è la direttrice fondatrice dell’iniziativa Young Global Leaders del Forum e la sua ex assistente-moglie Hilde, una delle sue prime tre dipendenti, da allora ha co-fondato la Schwab Foundation for Social Entrepreneurship.

Schwab mantiene esclusivo l’Annual Meeting limitando le iscrizioni del Forum a 1.000 delle più grandi società del mondo, che pagano $ 39.000 all’anno per il privilegio.
L’ammissione alla riunione annuale è di ulteriori $ 20.000. Ma coloro che lavorano per governi, organizzazioni non profit e media possono andare gratis.

Schwab vieta coloro che sono stati incriminati o le cui aziende sono fallite. E se sei in pensione, non puoi nemmeno andare, non importa chi eri prima.

Schwab è un master scheduler, che deve destreggiarsi tra le lineup per accogliere ego (Bill Clinton non parteciperà a meno che non ottenga uno slot di primo speaking) e incidenti (Arnold Schwarzenegger ha cancellato un evento nel 2007 dopo essersi rotto una gamba in un incidente sugli sci).

Klaus Schwab e il futuro del World Economic Forum

Nessuno sa davvero chi succederà a Schwab. Sopravvissuto al cancro alla prostata, aveva sperato che José María Figueres, uno degli amministratori delegati del Forum ed ex presidente del Costa Rica, avrebbe preso il sopravvento.

Questa idea è stata abbandonata dopo che Figueres ha dovuto dimettersi dopo non aver rivelato $ 900.000 in spese di consulenza.

world business forum  Klaus Schwab  economic  forum davos  forum economico mondiale  world economics  india wef  swiss forum  davos world economic forum

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here