Paolo Pietrangeli chi è? Morte, Moglie, Figli, Carriera, Canzoni

Paolo Pietrangeli è un cantautore, regista e sceneggiatore, impegnato anche politicamente, e celebre per la sua canzone che lo ha reso famoso, ovvero “Contessa“. è morto oggi e dare la notizia della scomparsa è stato proprio il segretario del Partito della Rifondazione Comunista, Maurizio Acerbo.
Paolo Pietrangeli com’è morto?
Ci ha lasciati a soli 76 anni il cantautore italiano che con la canzone più famosa “Contessa”, è riuscito a diventare celebre, ma anche regista e sceneggiatore, nonché politico.
In una nota Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, ha annunciato la prematura morte di Pietrangeli:
“Abbiamo appena appreso la notizia della morte improvvisa di Paolo Pietrangeli, un compagno a cui non smetteremo mai di dire grazie per quello che ha rappresentato per la storia della cultura, dei movimenti, della sinistra e anche del nostro partito.
Con le sue canzoni Paolo ha dato voce al lungo sessantotto italiano e anche alla riflessione sulla sconfitta. La sua ‘Contessa’ non è mai passata alla radio ma è diventata un inno cantato da milioni di studenti e operai. Aveva da tempo problemi di salute che gli impedivano di intervenire con la sua voce potente in iniziative che sosteneva e condivideva.
Ma da gigante buono e sempre ironico tendeva sempre a non drammatizzare la situazione.
Ogni volta che gli abbiamo chiesto di darci una mano con umiltà si metteva a disposizione. Sentiva il dovere di dare una mano a ricostruire una sinistra nuova nel nostro paese. Nel 1999 scrisse un bellissimo ‘Il canto per Rifondazione’ che ‘comunista è l’impegno morale’. Un impegno che Paolo con umanità generosa non ha mai dismesso. Ciao Paolo. Chi ha compagni non morirà”.
Paolo Pietrangeli Vita Privata
Nato a Roma, è morto prematuramente a 76 anni.
Figlio del regista Antonio Pietrangeli e di Margherita Ferrone, negli anni ’60 inizia a scrivere canzoni che avevano tutte il fil-rouge del tema socio-politico, fino a permettergli di entrare nel Nuovo Canzoniere Italiano.
Alcune delle sue composizioni sono diventate talmente famose e popolari, che molti le intonavano all’interno dei movimenti giovanili di sinistra a partire dalle agitazioni del ’68.
Due canzoni divennero maggiormente celebri di Paolo Pietrangeli, che si trasformano in veri e propri ‘inni’, il cui successo perdurerà negli anni a seguire: Valle Giulia e, soprattutto, Contessa, entrambe incise con la seconda voce di Giovanna Marini, altra grande interprete delle canzoni di protesta.
Change privacy settings