Quanto costa sviluppare un rullino?

“Mia moglie ha trovato un rotolo di pellicola non sviluppato in un cassetto della cucina. Pensava che le foto fossero della sua vacanza del 2003, ma quando l’ha sviluppata è rimasta stupita nello scoprire che erano della sua Prima Comunione, 20 anni fa!” *
Questa è una storia vera e sentiamo storie come questa molto spesso. Perché e quanto costa sviluppare un rullino?
Trovare un vecchio rotolo non sviluppato di pellicola o negativi in un cassetto o in soffitta è magia. Queste misteriose capsule del tempo possono potenzialmente avere un enorme valore sentimentale e ricordi.
Perché la pellicola scade? Con le pellicole a colori, ci sono strati di alogenuri d’argento con coloranti e maschere di colore.
Quei coloranti (colori) si romperanno e si degraderanno a velocità diverse. Una volta sviluppato, il colore si sposterà tipicamente verso il magenta.Perché anche gli alogenuri d’argento falliscono, ma a un ritmo molto più lento rispetto ai coloranti che causano lo sbiadimento del contrasto.
Sviluppare un rullino: comportamento del colore e caratteristiche del vecchio film
Quando si sviluppano vecchi rotoli di pellicola oltre 12 anni dopo la data del processo, i colori svaniscono e si inclinano verso il magenta.
In molti casi, questo è preferito e autentico per l’epoca, ma con le nostre scansioni di qualità, queste immagini possono essere riportate in vita con applicazioni come Photoshop o provare l’applicazione di fotoritocco che probabilmente è arrivata con il tuo computer.Se hai un Mac, iPhoto è gratuito e ti dà la possibilità di regolare facilmente le foto.
Quanto costa sviluppare un rullino?
Lo sviluppo presso un laboratorio professionale incide non poco: servono dai 5 ai 10 € circa per un rullino di pellicola negativa in bianco e nero, dai 4 agli 8 € per i negativi a colori (procedimento C41) e intorno agli 8 € per le diapositive (procedimento E6).
Sviluppo un rullino e stampa di materiali
Le sostanze chimiche utilizzate nello sviluppare un rullino sono progettate per far crescere i microscopici atomi d’argento in centri d’argento che sono abbastanza grandi da essere visibili ad occhio nudo.
Queste soluzioni per sviluppatori sono composte da agenti riducenti, immobilizzanti e conservanti. L’idrochinone è un agente riducente comune utilizzato per l’uso per il film in bianco e nero. Gli ioni bromuro sono comunemente usati come freni, che muovono la reazione nella direzione opposta. I conservanti vengono aggiunti alla miscela per prevenire l’ossidazione prematura. Il solfito di sodio è tipicamente usato in questo senso.La stampa di immagini richiede carta speciale, che è rivestita con materiali sensibili alla luce. Questa carta è disponibile in diversi gradi, che variano scorrevolezza e lucentezza. La stampa richiede anche un ingranditore per aumentare le dimensioni dell’immagine e soluzioni di sviluppo e tonificazione, che aiutano a controllarne l’intensità e il colore.
Oltre ai materiali sopra descritti, le operazioni di sviluppo e stampa richiedono una varietà di attrezzature come vassoi, oggetti in vetro di misurazione, termometri, schermi di essiccazione, timer, secchi di miscelazione e pale di agitazione e tagliacarte.
Il processo di produzione
Ci sono tre passaggi chiave coinvolti nella realizzazione di una fotografia: esporre la pellicola alla luce, sviluppare l’immagine e stampare la fotografia. Mentre ci sono altri tipi di pellicole fotografiche, come pellicole polaroid e diapositive, e altri mezzi in cui sviluppare fotografie, come pellicole e immagini digitali, il processo generale per sviluppare rullino o pellicole 35mm in stampe fotografiche è discusso qui.
Esposizione
- 1 Una volta caricata la pellicola all’interno della fotocamera, è pronta per essere esposta. L’ottica della fotocamera focalizza un’immagine attraverso l’obiettivo e sui grani dell’emulsione. La fotocamera controlla la luce attraverso una combinazione delle dimensioni dell’apertura nell’obiettivo (l’apertura) e il periodo di tempo in cui l’apertura rimane aperta (la velocità dell’otturatore). Un’ampia varietà di effetti di esposizione può essere ottenuta variando questi due fattori. La reazione tra l’emulsione e la luce forma un’immagine latente sul film. La lunghezza focale dell’obiettivo della fotocamera determina l’ingrandimento dell’immagine latente, mentre la penetrazione della luce nella pellicola dipende dalla combinazione dell’ottica dell’obiettivo e dalle proprietà chimiche della pellicola. L’immagine formata è negativa, il che significa che è opposta a come è vista da,.l’occhio. In altre parole, le aree toccate dalla luce sono scure e le aree non esposte appaiono chiare.
Sviluppo
- 2 Dopo l’esposizione, la pellicola viene solitamente rimossa dalla fotocamera per lo sviluppo, tuttavia, ci sono speciali fotocamere Polaroid che utilizzano una speciale pellicola auto-sviluppa. Questo film è unico in quanto ha la capacità di creare una fotografia in circa un minuto senza alcuna elaborazione di sviluppo aggiuntiva. Tuttavia, le immagini prodotte con questa pellicola sono di qualità inferiore rispetto a quelle realizzate con pellicola standard da 35 mm. Il film normale deve passare attraverso un complesso processo di sviluppo per produrre un’immagine.
Questo processo comporta il posizionamento del film in un bagno di sviluppo chimico per migliorare il latente
Una volta rimossa da una fotocamera, la pellicola esposta viene immersa in un serbatoio contenente una soluzione di prodotti chimici in via di sviluppo. Questa soluzione reagisce con le aree esposte del film per amplificare le impressioni di luce dell’immagine latente. Al termine di questa fase, la soluzione viene versata e un trattamento di arresto del bagno costituito da acido acetico diluito viene aggiunto al serbatoio per evitare che il film si sviluppi eccessivamente. Dopo che lo sviluppo è stato interrotto, è possibile aggiungere un fissativo per bloccare l’immagine. Il negativo finito può quindi essere lavato e risciacquato. La bobina viene quindi rimossa dal serbatoio e i negativi freschi vengono appesi ad asciugare.immagine. Questo passaggio produce un’immagine negativa, che può quindi essere utilizzata per stampare un’immagine finale.
Quando la pellicola viene rimossa dalla fotocamera e tolta dal suo contenitore protettivo, è necessario prestare attenzione perché le aree non esposte sono ancora sensibili alla luce. La pellicola viene maneggiata in speciali camere oscure, che sono illuminate con una luce rossa sicura che non influisce sulla pellicola. Una volta all’interno della camera oscura, il film viene rimosso dal suo contenitore, avvolto su una bobina e conservato in un contenitore di plastica per proteggerlo dalla luce e da danni fisici.
Il film può quindi essere immerso in un serbatoio contenente una soluzione delle sostanze chimiche in via di sviluppo sopra descritte. Questa soluzione reagisce con le aree esposte del film per amplificare le impressioni di luce dell’immagine latente.
Questo processo produce risultati variabili a seconda del tipo e della temperatura della soluzione di sviluppo utilizzata e del livello di esposizione originale alla luce.
Al termine di questa fase, la soluzione viene versata e un trattamento di arresto del bagno costituito da acido acetico diluito viene aggiunto al serbatoio per evitare che il film si sviluppi eccessivamente.Dopo che lo sviluppo è stato interrotto, è possibile aggiungere un fissativo per bloccare l’immagine. Il negativo finito può quindi essere lavato e risciacquato. La bobina viene quindi rimossa dal serbatoio e i negativi freschi vengono appesi ad asciugare.
Stampa
- 3 La stampa è il processo di produzione di un’immagine finale da un negativo. Se la fotografia è l’arte di scattare una foto, la stampa è la scienza di fare una foto. La stampa richiede carta leggera, negativa e da stampa. La sorgente luminosa è un ingranditore, che utilizza una lente per focalizzare la luce attraverso il negativo e proiettarla su carta sensibile alla luce.
L’immagine positiva su questo documento viene quindi sviluppata in modo simile a quello sopra descritto per lo sviluppo di negativi.
Infine, la stampa può essere montata su cartone o altro materiale di supporto. Le ristampe (stampe aggiuntive della stessa immagine) possono essere facilmente prodotte in modo simile dal negativo originale o da una stampa generata in precedenza.