Bellavista prezzo: Franciacorta Bellavista Alma Grande Cuvee DOCG

Abbiamo visto come il Prosecco ha preso d’assalto l’industria dello spumante, superando persino lo Champagne in alcuni paesi d’Europa e nel mondo.
Tuttavia, un altro spumante italiano che sta guadagnando slancio è il Franciacorta.

Il Franciacorta DOCG è coltivato in Provincia di Brescia (Lombardia). Ci sono 5.400 ettari di vigneti DOCG e la Franciacorta ha lo status di DOCG dal 1995.

Anche se sono entrambi spumanti italiani, in realtà sono molto diversi. Il Prosecco è prodotto con l’uva Glera e prodotto con il metodo charmat (notoa nche come metodo serbatoio). Ciò significa che la rifermentazione avviene in vasche di acciaio.

La Franciacorta produce con il metodo tradizionale dove avviene la rifermentazione nelle singole bottiglie. Conosciuto anche come méthode champagneoise poiché è il metodo a cui gli champagne devono aderire.
È più costoso e laborioso del metodo del serbatoio poiché ogni bottiglia deve essere girata regolarmente.

I vini con metodo tank tendono ad essere più fruttati, mentre i vini con metodo tradizionale hanno più tostatura e tendono ad essere più cremosi.

Questo significa, in generale, che il Franciacorta è un vino più complesso. E così ovviamente, insieme a questo arriva anche un prezzo più alto, che è forse il motivo per cui deve ancora decollare così come il Prosecco.

Le vendite di Franciacorta sono raddoppiate dal 2013 in paesi europei come ad esempio il Regno Unito, ma ancora solo il 9% delle bottiglie viene esportato dall’Italia.

Il Prosecco offre un gusto leggero e fruttato che è di grande valore, ma il Franciacorta è lo spumante italiano a eguali allo Champagne.

Franciacorta Bellavista Alma Gran Cuvée DOCG: Bellavista prezzo

Bellavista, fondata da Vittorio Moretti alla fine degli anni ’60, è oggi una delle cantine di Franciacorta più note e rinomate, uno degli emblemi di questo territorio, in grado di produrre alcuni dei migliori spumanti italiani.

  • SPUMANTE BELLAVISTA FRANCIACORTA GRAN CUVÉE BRUT ALMA

Questo spumante viene prodotto utilizzando in prevalenza uve Chardonnay combinate con uve Pinot Nero e Pinot Bianco raccolte e selezionate rigorosamente a mano. Sono proprio la pazienza e la determinazione nella vendemmia che permettono alle uve di trasformarsi in un vino così raffinato. Il vino viene poi lasciato maturare in barrique di rovere per ottenere una straordinaria complessità.

Lo spumante Bellavista Alma possiede un colore giallo con riflessi tendenti al verde. Al naso presenta un profumo ampio, con piacevoli note fruttate arricchite da lievi sfumature di vaniglia. Al palato è piacevolmente sapido e con un retrogusto completo, dal finale lungo e persistente. È perfetto in abbinamento ad antipasti, primi piatti, aperitivi e piatti a base di pesce.

Il Bellavista Prezzo varia ma costa circa € 34,16 a bottiglia, con un prezzo basso di € 26,90 quando lo si trova in offerta.

bellavista	 bellavista franciacorta	 bella vista	 bellavista vino	 bellavista alma	 franciacorta bellavista	 bellavista prezzi	 cantina bellavista	 bellavista alma gran cuvee	 bella vista vino  bellavista spumanti	 bellavista spumante	 spumante bellavista	 alma bellavista	 vino bellavista		 bellavista franciacorta prezzo	 bellavista cantina	 bellavista bottiglia	 bellavista brut

SCOPRI LA FRANCIACORTA – prezzi “in offerta” su vari siti di shopping online-:

Berlucchi Cuvée Imperiale NV Franciacorta DOCG – 19.99 

Bellavista – Franciacorta Cuvee Brut NV – 28.62 

Franciacorta Brut NV, Il Mosnel – 22.50

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here