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Quanto costa una campagna di influencer marketing? E cos’è?

In media, quanto costa l’influencer marketing? E qual è il minimo che il tuo marchio dovrà spendere per vedere i risultati?
Cinque agenzie di influencer famose a livello mondiale
, a servizio completo, hanno di recente condiviso i loro prezzi.

L’influencer marketing è diventato una parte fondamentale del toolkit del marketer, utilizzato per integrare organicamente più ampiamente le righe nella sfera sociale o per indirizzare coorti specifiche con una voce autentica. Ma, nonostante i miglioramenti nel modo in cui viene misurato l‘impatto delle campagne di influencer, il settore è spesso pensato come una scatola nera dal resto dell’industria del marketing.
I costi, in particolare, sono un’area buia.

Quindi, per scoprire quali campagne di influencer potrebbero effettivamente costare a un marketer, è stato chiesto a un gruppo di agenzie di influencer marketing, di parlare dei prezzi.

Mentre molti hanno rifiutato di discutere dei numeri, cinque agenzie – The Goat Agency, Digital Voices, Komodo, Disrupt e Tailify – erano disposte a condividere.

Quindi, quanto costa l’influencer marketing?

Diverse agenzie di influencer marketing globali hanno condiviso i loro requisiti minimi di spesa per le campagne, ovvero l’importo minimo che dovresti stabilire per accedere ai loro servizi.

A The Goat Agency, il co-fondatore Harry Hugo dice che la cifra è di £ 40.000 al mese ( circa 34.624,00 euro).
L’agenzia ha un ampio elenco di marchi, ma è specializzata principalmente nel marketing sportivo.

Komodo, un’agenzia con uffici nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Australia, di solito fissa la sua spesa minima a £ 30.000 in dollari ( circa 25968,00 in euro).

Per l’agenzia Digital Voices, la cifra è anche di £ 30.000. L’amministratore delegato e fondatore Jenny Quigley-Jones afferma che la spesa nel settore è “cresciuta rapidamente” negli ultimi due anni.

Afferma che ogni sterlina spesa per l’influencer marketing va oltre una spesa in pubblicità in TV.
I contenuti dei creator tendono a sovraperformare la pubblicità prodotta dal marchio e sono spesso più economici: in media i marchi vedono una riduzione del 50% dei costi quando lavorano con i creatori in uno studio di produzione video.
Invece di commissionare contenuti video, i marchi intelligenti pagano i creatori per i diritti di utilizzo e lo pubblicano come annunci a pagamento.”

Secondo Stevie Johnson, amministratore delegato di Disrupt, la spesa minima è compresa tra £ 15.000 e £ 20.000 (tra i 12.000 e i 17.000 euro).

Nel frattempo, Tailify mantiene la sua spesa minima a £ 50.000 (43280,00 euro) al mese. “Ogni soluzione è su misura”, afferma Esme Rice, direttore marketing dell’azienda. “Alcuni clienti vogliono una cosa di una settimana, alcune persone vogliono più a lungo. Si adatta a ciò di cui ogni marchio ha bisogno”.

Goat, Digital Voices, Komodo, Disrupt e Tailify sono tutte agenzie a servizio completo, il che significa che aiutano i clienti a pianificare e scoprire i partner giusti, eseguire contenuti e gestire le relazioni.

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In che modo l’attività dell’influencer influisce su campagne più grandi?

Mentre alcuni brand marketer possono scegliere di raggiungere il pubblico esclusivamente attraverso l’attività di influencer, è una scelta atipica.
Nel 2021, la maggior parte dei clienti utilizza l’influencer marketing come parte di un mix di attività pubblicitaria.

Johnson di Disrupt afferma che i suoi clienti in genere utilizzano circa il 25% del loro budget per l’attività di influencer, mentre a Digital Voices, Quigley-Jones afferma che la cifra “varia in base alla campagna”, ma che “un piano mediatico medio potrebbe vedere i marchi spendere il 25-40% della spesa della campagna in contenuti organici, il 15% in diritti di utilizzo e poi il restante 45-60% in spese a pagamento”.

E per Komodo, i cui clienti di moda sono particolarmente dipendenti dal canale, Strange dice che è “impossibile” nominare una percentuale media della spesa.

“C’è un’enorme percentuale [di spesa] per gli influencer perché questo è il modo più economico di pubblicizzare e raggiungere un mercato di massa per i marchi di e-commerce”.

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