Prezzo Olio di oliva 2021: in Abruzzo, Sicilia, Puglia, Toscana

Se siete curiosi di sapere il Prezzo Olio di oliva 2021 siete nel posto giusto.
L’olivo era originario dell’Asia Minore e si diffuse dall’Iran, dalla Siria e dalla Palestina al resto del bacino del Mediterraneo 6,000 anni fa.
È tra i più antichi alberi coltivati conosciuti al mondo – essendo cresciuto prima che fosse inventata la lingua scritta.
Veniva coltivato a Creta nel 3.000 aC e potrebbe essere stato la fonte della ricchezza del regno minoico.
I Fenici diffusero l’olivo sulle coste mediterranee dell’Africa e dell’Europa meridionale. Le olive sono state trovate in tombe egiziane da 2.000 anni aC.
La cultura dell’olivo si diffuse ai primi greci e poi ai romani. Quando i Romani estesero il loro dominio portarono con sé l’olivo.
Prezzo Olio di oliva 2021
“Il mercato – spiega Mario Terrasi, presidente di Oleum Sicilia, la più grande organizzazione di produttori olivicoli associata a Coldiretti – è partito in linea con quello dell’anno scorso. Il prezzo è lievemente inferiore, siamo a circa il 10% in meno del 2020 ma il mercato tiene”.
IDENTIFICAZIONE VARIETALE DELLE
OLIVE: le differenze tra le migliaia di varietà possono essere molto sottili. Ora è possibile utilizzare l’impronta digitale del DNA per identificare varietà specifiche. Alcuni laboratori forniscono questo servizio.
I ricercatori delle due banche mondiali del germoplasma dell’olivo (Córdoba e Tassaout-Marrakech) stanno facendo ricerche in corso sulla determinazione e la descrizione del corredo genetico delle specie di olive.
La varietà, insieme alla maturità, sono i due fattori più importanti sulla qualità e sul gusto dell’olio d’oliva.
Ci sono centinaia di diverse varietà di ulivi. Alcuni sono molto simili, a volte identici con nomi leggermente diversi. Alcuni sono molto diversi.
Hanno un aspetto diverso e caratteristiche e preferenze in crescita. Le loro olive variano per dimensioni, contenuto di olio, gusto, caratteristiche chimiche, tempo di maturazione e molti altri fattori.
Prezzo Olio di oliva 2021: in Abruzzo, Sicilia, Puglia, Toscana
La Sicilia quest’anno, a differenza della Puglia, si trova senza scorte e questo favorirà sicuramente il mantenimento di un prezzo stabile nel corso dell’annata. Fra l’altro l’Isola ha il vantaggio di essere la prima al mondo a iniziare a produrre olio già ad ottobre e questo permette di vendere bene il prodotto sin da subito.
- Olio Extravergine di Oliva 2021 Abruzzo
- Olio Extravergine di Oliva 2021 Toscana
- Olio Extravergine di Oliva 2021 Puglia
- Olio Extravergine di Oliva 2021 Sicilia