Chi è Claudio Lauretta? Nato a Novi Ligure, il 20 luglio del 1970, è un imitatore italiano oltre che un simpaticissimo comico: la sua performance alle audizioni di Italia’s Got Talent, dove fa diverse imitazioni è stata vista da quasi due milioni e mezzo di persone su Youtube.
Oggi fa parte della giuria diTale e Quale Show.
Chi è Claudio Lauretta? Carriera da comico-imitatore
Comincia come attore teatrale da giovanissimo Claudio Lauretta, siamo negli anni ottanta, e muove i suoi primi passi in alcune delle compagnie teatrali della provincia di Alessandria. Dal teatro si sposta in radio: diventa dj in una stazione radio alessandrina mentre come imitatore, fa il suo esordio nel programma di Telecity chiamato Dalle 11.30 in poi con un pizzico di…
Arriviamo al 1992, quando dalle tv locali si sposta a quelle nazionali: partecipa infatti come ospite al programma di Rai 1Piacere Raiuno. Di seguito lo vediamo al Festival Nazionale del Cabaret nel 1995, qui vince il Premio del Pubblico.
Ecco che viene notato dal registaAntonio Ricci per partecipare alla trasmissioneStriscia la notizia; ma forse non ricordate che è stato anche a due edizioni del Festival di Sanremo e alle trasmissioniUna volta al mese,Con le unghie e con i denti,Maurizio Costanzo Show, Tira & mollaLa notte dei misteri,La sai l’ultima?,Fac Similee molte altre.
Dal 2003 è uno dei personaggi iconici in programmi Caffelatte NewseBeauty Farmsu Radio Monte Carlo: qui la sua voce è quella dei personaggi che interpreta.
Partecipa al programma Markette – Tutto fa brodo in TVdi Piero Chiambretti in onda su LA7 nella stagione 2004/05 : fra i personaggi imitati ci sono anche politici, cantanti e persone dello spettacolo.
Mai banale, è un imitatore che spesso rinnova il suo repertorio adattandolo all’attualità. I testi li scrive lui stesso e il suo chitarrista Sandro Picollo, in passato ha collaborazione con l’autore Marcello Reale.
I personaggi più celebri da lui interpretati sono:
- Renato Pozzetto,
- Matteo Renzi,
- Vittorio Sgarbi,
- Adriano Celentano,
- Mago Forrest,
- Piero Chiambretti,
- Beppe Grillo,
- Antonio Di Pietro,
- Platinette,
- Giovanni Floris,
- Mario Giordano,
- Claudio Bisio,
- Matteo Salvini,
- Giuseppe Conte,
- Silvio Berlusconi,
- Umberto Bossi
- Luca Giurato.
Nel 2007 appare nel film Nero bifamiliare, esordio alla regia diFederico Zampaglione.
Nel 2009 entra nel cast fisso della trasmissioneCiao Belliin onda tutti i giorni dalle ore 13 alle 14 condotto da Digei Angelo e Roberto Ferrari, in onda su Radio Deejay. Nel 2015 ha prestato la voce per la telecronaca diPaolo Rosi presente inPietro Mennea – La freccia del Sud, in quanto l’audio originale era di qualità insufficiente per poter essere utilizzato.
Oggi è il quarto giudice di Tale e Quale Show 2021.
Claudio Lauretta moglie e figli
Claudio Lauretta è sposato con Michela Daglio e hanno un bambino, di nome Martino. La sua famiglia lo sostiene molto nel suo lavoro, non di rado sono tra il pubblico negli show televisivi o agli spettacoli: infatti lo hanno accompagnano anche alle audizioni di Italia’s got talent, quando si è esibito con le sue imitazioni.
Al termine della perfomance, il figlio Martino è salito sul palco ad abbracciarlo. Oggi 15 anni e sta seguendo le orme del padre, infatti ha già fatto le prime apparizioni in tv come attore.