Twizy Prezzo: caratteristiche della Twizy E-Tech, la Minicar elettrica a 2 posti della Renault

Sonia

Updated on:

Twizy Prezzo: caratteristiche della Twizy E-Tech, la Minicar elettrica a 2 posti della Renault

Tutti vogliono sapere il Twizy Prezzo: se è una stranezza che stai cercando, allora la Renault Twizy E-tech eletric è quello che cerchi e che fa al caso tuo.
Non è nemmeno tecnicamente un’auto, è un quadriciclo elettrico che è una sorta di ibrido a metà strada tra un’auto e una moto.
Ha quattro ruote, ma è lungo solo 2,3 metri e, forse ancora più importante, largo solo 1,4 metri.

Renault Twizy Prezzo

Il prezzo Renault Twizy è, da listino, di circa 12.800 euro, per una con batteria di proprietà, mentre con il noleggio si scende a 8.300 euro più un canone di affitto variabile a seconda dei km percorsi: si parte da un minimo di 50 euro al mese fino a un massimo di 96 euro al mese per chi fa molta strada.
Il conducente e il passeggero siedono in fila, invece che uno accanto all’altro, e c’è un piccolo motore elettrico da 17 CV che aziona le ruote posteriori che spingono la Twizy.
Non sorprende che le prestazioni non siano spettacolari, quindi la Twizy è progettata come una smart urbana.
Tuttavia, dovresti riuscire a fare circa 70 km tra una ricarica e l’altra (meno quando fa freddo) e ricaricare la batteria da scarica richiede tre ore e mezza da una presa domestica a tre pin.
Allora la domanda sorge spontanea: la Twizy ha senso di essere acquistata rispetto alle auto elettriche più grandi e sofisticate?

Macchinina elettrica Renault Twizy: Prestazioni e unità

Com’è guidare una Twizy e quanto è silenziosa?

La Twizy è un doddle da guidare. C’è un volante convenzionale, due pedali (un acceleratore e un freno) e solo tre pulsanti sul cruscotto. Premi quel tasto etichettato D, rilascia il freno a mano e vai.
Mentre il Twizy si allontana quasi in silenzio, presto sentirai il caratteristico lamento del motore elettrico mentre guadagni velocità.
Questo inizia a farsi sentire dopo un po’, e poiché non ci sono porte o finestre di serie, sei esposto agli elementi e al trambusto generale di altro traffico.
Aspettati di dover gridare per comunicare con il tuo passeggero dietro di te.

Lo sterzo è diretto e sorprendentemente ben ponderato, i freni sono progressivi e il cerchio di sterzata è di ben 6,8 metri; che è più piccola di una Smart, a sua volta una regina della manovrabilità urbana.
La potenza di arresto totale non è molto impressionante, principalmente a causa degli pneumatici stretti della Twizy, e non ci sono freni antibloccaggio per impedirti di bloccarti. Questa è una grave carenza di sicurezza.

La Twizy pesa meno della metà di una Ford Fiesta, quindi le prestazioni non sono così mediocri come si potrebbe immaginare.
Certo, la velocità massima è di soli 50 mph e ci vuole un po’ per arrivarci, ma l’accelerazione lontano dalle luci è ragionevole e Renault cita un tempo di 0-28 mph di 6,1 secondi.

In parole povere, le prestazioni sono adeguate per “gareggiare” in città e paesi. Non consigliamo di avventurarsi in autostrada, anche se alcuni proprietari di Twizy lo fanno.

Complessivamente meno impressionante è la corsa; è troppo rigida a qualsiasi velocità, e particolarmente dolorosa per buche urbane e dossi di velocità.
Per riferimento, la Twizy è meno confortevole di qualsiasi normale auto da strada che tu abbia mai guidato.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza. Privacy Policy