Quanto costa la revisione auto 2021?

I proprietari di auto devono regolarmente far ispezionare e testare la propria auto per la sicurezza, le emissioni e per soddisfare gli standard generali di qualità e utilizzo.
Alcuni conducenti temono queste ispezioni, mentre altri le abbracciano come una necessità per garantire la sicurezza e il benessere anche degli altri in generale. Ma quanto costa la revisione auto 2021?

La risposta è 54,95 euro, dal 1° Novembre 2021.
Ovvero:

  • costo della revisione; 12,09 euro: Iva al 22%;
  • 10,20 euro: diritti Motorizzazione;
  • 1,78 euro: costo bollettino postale.

Ai sensi dell’articolo 80 del Codice della Strada, i veicoli devono essere sottoposti a un controllo tecnico obbligatorio entro quattro anni dalla loro prima immatricolazione, e successivamente ogni anno alterni.

Ciò include autovetture e veicoli di trasporto, nonché ciclomotori e motocicli da 50 cc in su (cioè qualsiasi veicolo con targa di immatricolazione).

Spese della revisione auto 2021

Il costo della revisione del veicolo è anche determinato da dove lo fai ispezionare e anche dal tipo di veicolo: ma c’è quel prezzo fisso deciso per legge di  54,95 euro.

I meccanici certificati di solito possono mantengono questi prezzi, ma potresti vedere quel ricamo nel prezzo.

Un’ispezione completa dell’auto includerà in genere tutto ciò che il tuo meccanico dovrebbe guardare quando stai cercando di acquistare un veicolo usato.
Ma i parametri di revisione a volte variano e possono consistere in cose che il tuo meccanico non controllerà inizialmente quando acquisti l’auto per la prima volta.

Ad esempio, alcuni richiederanno al tuo veicolo di superare i test sulle emissioni. Un test delle emissioni determinerà il livello di inquinanti che la tua auto emette dal suo scarico.

Tutti i veicoli devono essere sottoposti a un’ispezione periodica presso i centri di prova ufficiali. Questa ispezione è per garantire che l’auto sia legale e idonea alla circolazione con emissioni sicure. 

L’elenco dei centri di prova autorizzati è disponibile sul sito della Motorizzazione Civile

I veicoli vengono testati per garantire che le seguenti parti siano in ordine corretto:

  • Freni (freni)
  • Pneumatici (pneumatici)
  • Luci (luci)
  • Sterzo del veicolo (sterzo del veicolo)
  • Sospensioni per auto (suspensioni)
  • Allineamento ruote (ruote)
  • Trasmissione per auto (trasmissione)
  • Parabrezza ( tergicristallo) e tergicristalli (spazzola del tergicristallo)
  • Telaio (telaio)
  • Cinture di sicurezza (cinture di sicurezza)
  • Segnalatore acustico

Verrà inoltre verificata la quantità di rumore prodotta dall’auto e la sua conformità alla legge in materia di emissioni.

costo revisione auto  revisioni auto  collaudo auto  revisione auto costo  revisione auto ogni quanto  revisione autovetture ogni quanto  prima revisione auto  costo revisione moto  revisione macchina  revisioni macchine  revisione motociclo costo  revisione veicoli  revisione auto nuova  aumento revisione auto 2021  revisione auto quando  prezzo revisione auto  ogni quanto si fa la revisione

Se il veicolo non supera il test

Se l’esito è “negativo, da ripetere”(negativo/ripetere)allora l’auto deve essere portata in un garage in modo che le riparazioni richieste sull’etichetta siano completate. Il veicolo deve tornare per un secondo esame entro un mese.

Se l’esito è “negativo, da sospendere”(negativo/sospeso),l’auto deve essere portata in un garage in modo che tutte le riparazioni siano fatte. Una volta completato, sarà necessario presentare una nuova richiesta di esame dell’auto. L’auto non può essere utilizzata fino a quando non viene riparata e ritestata.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here