Gomme 4 stagioni prezzo, marche, 4 stagioni vs gomme invernali

Sonia

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Gomme 4 stagioni prezzo, marche, 4 stagioni vs gomme invernali

Scopri le differenze tra pneumatici invernali e pneumatici 4 stagioni o come le gomme invernali hanno una trazione superiore in condizioni di neve e, infine, quali sono i costi delle gomme 4 stagioni.

Gomme 4 stagioni prezzo, marche

Ecco un elenco approssimativo dei prezzi delle gomme 4 stagioni, per tipologia e marchio.

  • Michelin Crossclimate+ 4 stagioni Premium Touring, a partire da 71,90 €
  • Continental Allseason Contact 4 stagioni Premium Touring, a partire da 99,40 €
  • Continental Allseason Contact 4 stagioni Premium Touring, a partire da 99,40 €
  • Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 4 stagioni High Performance, a partire da 56,20 €

Gomme 4 stagioni vs gomme invernali: qual è meglio?

Se ti chiedi se le tue gomme “4 stagioni” vanno altrettanto bene sulla neve come gli pneumatici invernali ,abbiamo la risposta. Non lo sono; nemmeno lontanamente.
La maggior parte degli “pneumatici invernali” (o gomme da neve) supera di gran lunga gli pneumatici per tutte le stagioni in caso di neve, pioggia e persino sul ghiaccio.
Hanno un disegno del battistrada più aggressivo e sono realizzati con una miscela di gomma più morbida.
La miscela più morbida consente al battistrada di schiacciarsi intorno alla neve, compattarla e quindi scomporla mentre il pneumatico ruota.
Alcuni pneumatici invernali incorporano persino bolle a celle chiuse nel materiale del battistrada. Ma mentre guidi, l’attrito stradale taglia lo strato esterno di bolle e “affila” i bordi di ciascuno.
È come avere qualche migliaio di tergiristalli appena fatti che puliscono la strada mentre guidi.
Il risultato finale è una migliore trazione, una maggiore stabilità in curva e una potenza di arresto molto migliore.
Naturalmente, dovrai sborsare l’impasto (circa euro 600 o più per un set) per equipaggiare tutte e quattro le ruote (sì, devi metterle su tutte e quattro).

Pneumatici invernali non solo per la neve

Le gomme invernali hanno più lamelle (tagli nel battistrada) rispetto agli pneumatici per tutte le stagioni, per spremere più acqua dalla strada.
Le lamelle a dente di sega forniscono più superficie e tagliano la neve e il ghiaccio, meglio delle lamelle dritte. I fori della “micro pompa” nel battistrada agiscono come stantuffi per aspirare l’acqua dalla strada e poi sputarla mentre il pneumatico gira.

I pneumatici invernali hanno prestazioni migliori rispetto alle gomme da “neve”: funzionano meglio su neve, ghiaccio, fango e misto pioggia e fango, e su marciapiedi freddi e asciutti.

Le miscele della gomma sono completamente nuove. La maggior parte dei produttori include silice e alcuni abbelliscono la formula con punte di trazione e “celle” cave che spingono e aspirano l’acqua dalla strada.

I disegni del battistrada sono molto più aggressivi per fornire una migliore accelerazione e distanze di arresto più brevi.