Quanto costa un Vaccino Covid? Allo stato, in farmacia, Astrazeneca, Pfizer

Quanto costa un Vaccino Covid? I monopoli sui vaccini rendono il costo della vaccinazione nel mondo contro il COVID, almeno 5 volte più costosa di quanto potrebbe essere realmente.

Il costo della vaccinazione del mondo contro COVID-19 potrebbe essere almeno cinque volte più economico, se le aziende farmaceutiche non traessero profitto dai loro monopoli sui vaccini COVID-19.
Una nuova analisi condotta ad agosto 2021, mostra che le aziende Pfizer / BioNTech e Moderna, stanno addebitando ai governi fino a $ 41 miliardi di dollari, al di sopra del costo di produzione stimato.

La Colombia, ad esempio, ha potenzialmente pagato più del dovuto fino a $ 375 milioni per le sue dosi dei vaccini Pfizer / BioNTech e Moderna, rispetto al prezzo di costo stimato.
Nonostante un rapido aumento dei casi e dei decessi di COVID-19 in tutto il mondo in via di sviluppo, Pfizer / BioNTech e Moderna hanno venduto finora oltre il 90% dei loro vaccini ai paesi ricchi, addebitando fino a 24 volte il potenziale costo di
produzione.

La scorsa settimana Pfizer / BioNTech ha annunciato che avrebbe concesso in licenza a una società sudafricana di riempire e confezionare 100 milioni di dosi per l’uso in Africa, ma questa è una goccia nell’oceano del bisogno.

Nessuna delle due società ha accettato di trasferire completamente la tecnologia e il know-how dei vaccini con qualsiasi produttore capace nei paesi in via di sviluppo, una mossa che potrebbe aumentare l’offerta globale, abbassare i prezzi e salvare milioni di vite.

vaccino covid costo vaccino covid prezzo vaccino covid prezzi vaccino covid pfizer vaccino covid astrazeneca quanto costa un vaccino covid quanto costa un vaccino covid in italia quanto costa un vaccino covid nel mondo

COVAX, lo schema istituito per aiutare i paesi ad accedere al vaccino COVID -19

L’analisi delle tecniche di produzione per i principali vaccini di tipo mRNA prodotti da Pfizer / BioNTech e Moderna – che sono stati sviluppati solo grazie a finanziamenti pubblici per un importo di $ 8,3 miliardi – rispondono alla domanda ‘ quanto costa un Vaccino Covid?’ , che questi vaccini potrebbero essere realizzati per un minimo di 1,20 dollari a dose. ovvero 1 euro.

Eppure COVAX, lo schema istituito per aiutare i paesi ad accedere ai vaccini COVID-19, ha pagato, in media, quasi cinque volte di più.

COVAX ha anche lottato per ottenere dosi sufficienti e alla velocità richiesta, a causa dell’offerta inadeguata e del fatto che le nazioni ricche si sono spinte in prima fila pagando volentieri prezzi eccessivi.

Senza monopoli farmaceutici sui vaccini che limitano l’offerta e fanno salire i prezzi, il denaro speso da COVAX fino ad oggi avrebbe potuto essere sufficiente per vaccinare completamente ogni persona nei paesi a basso e medio reddito con vaccini a prezzo di costo, se ci fosse stata abbastanza offerta.
Invece, nella migliore delle ipotesi, COVAX vaccinerà il 23% della popolazione mondiale entro la fine del 2021.

L’Alleanza di quasi 70 organizzazioni, tra cui l’Alleanza Africana, Oxfam e UNAIDS, afferma che il fallimento di alcuni paesi ricchi nel sostenere la rimozione dei monopoli e nel ridurre questi prezzi eccessivi, ha contribuito direttamente alla scarsità di vaccini nelle nazioni più povere.

quanto costa un vaccino covid vaccino covid cortisone  vaccino covid informatori scientifici lazio  vaccino covid informatori scientifici puglia  vaccino covid informatori  vaccino covid puglia  vaccino covid post intervento chirurgico  vaccino covid dopo intervento chirurgico  vaccino covid informatori scientifici lombardia  vaccino covid cannabis  vaccino covid informatori del farmaco  vaccino covid  vaccino covid malattie rare  vaccino covid informatori scientifici  vaccino covid nuovo ordine mondiale  vaccino covid pfizer  vaccino covid per informatori scientifici  vaccino covid italia

Quanto costa un Vaccino Covid?

In una nota informativa, pubblicata oggi, The People’s Vaccine Alliance ha evidenziato esempi di quanto sia le nazioni in via di sviluppo che le nazioni più ricche abbiano potenzialmente ripagato in eccesso:

  • Pfizer / BioNTech stanno addebitando il loro prezzo più basso riportato di $ 6,75 all’Unione Africana, ma questo è ancora quasi 6 volte superiore al costo di produzione potenziale stimato di questo vaccino. Una dose del vaccino costa quanto l’Uganda spende per cittadino per la salute in un anno intero.
  • Il prezzo più alto pagato per i vaccini Pfizer / BioNTech è stato pagato da Israele a $ 28 a dose – quasi 24 volte il potenziale costo di produzione.
  • L’UE potrebbe aver pagato in eccesso per i suoi 1,96 miliardi di vaccini Moderna e Pfizer/BioNTech di ben 31 miliardi di euro.
  • Moderna ha addebitato ai paesi tra 4 e 13 volte il prezzo di costo potenziale del vaccino e, secondo quanto riferito, ha offerto al Sudafrica un prezzo compreso tra $ 30-42 a dose – quasi 15 volte superiore al potenziale costo di produzione.
  • La Colombia,che è stata gravemente colpita dal COVID, ha pagato il doppio del prezzo pagato dagli Stati Uniti per i vaccini Moderna. Per Moderna e Pfizer / BioNTech combinati, il paese ha potenzialmente pagato in eccesso fino a $ 375 milioni.
  • Il Senegal, una nazione a basso reddito, ha dichiarato di aver pagato circa 4 milioni di dollari per 200.000 dosi per i vaccini Sinopharm, che equivalgono a circa 20 dollari a dose.
  • Il solo Regno Unito ha potenzialmente pagato 1,8 miliardi di sterline in più rispetto al costo di produzione per i vaccini Pfizer e Moderna – abbastanza soldi per pagare a ogni lavoratore del suo Servizio Sanitario Nazionale (NHS) un bonus di oltre 1000 sterline.

quanto costa un vaccino covid vaccino covid cortisone  vaccino covid informatori scientifici lazio  vaccino covid informatori scientifici puglia  vaccino covid informatori  vaccino covid puglia  vaccino covid post intervento chirurgico  vaccino covid dopo intervento chirurgico  vaccino covid informatori scientifici lombardia  vaccino covid cannabis  vaccino covid informatori del farmaco  vaccino covid  vaccino covid malattie rare  vaccino covid informatori scientifici  vaccino covid nuovo ordine mondiale  vaccino covid pfizer  vaccino covid per informatori scientifici  vaccino covid italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here