RLS chi è? Cosa fa il RLS chi è e quali funzioni svolge? Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?

RLS chi è e quali funzioni svolge? L’esperienza ha dimostrato che quando i lavoratori vengono coinvolti nel garantire che la loro sicurezza e salute siano protette, hanno più successo in quel luogo di lavoro\azienda.
Sai che ai sensi della legge sulla sicurezza, la salute e il benessere sul lavoro puoi proporre il tuo nome per essere selezionato dai tuoi colleghi come loro RLS, ovvero rappresentante per la sicurezza?
L’impegno attivo dei lavoratori in materia di sicurezza e salute garantisce una maggiore protezione per tutti.
RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: quali sono i vantaggi?
Se i lavoratori vedono la loro azienda fare progressi nella promozione della sicurezza e della salute, saranno motivati a fare di più per garantire la conformità.
Il modo migliore per convincere i lavoratori a seguire procedure di lavoro sicure è coinvolgerli nello sviluppo e nella revisione di tali procedure.
Se i lavoratori ritengono che le loro opinioni siano valutate e considerate, è molto più probabile che seguano i processi quando vengono implementati.
Dopo tutto sono i lavoratori che stanno facendo i lavori e conosceranno il lavoro meglio di chiunque altro.
Quali sono i requisiti legali?
Ai sensi dell’articolo 25 della legge del 2005, tutti i dipendenti hanno il diritto di selezionare un rappresentante per la sicurezza che li rappresenti in materia di sicurezza e salute con il proprio datore di lavoro.
L’articolo 26 di questa legge richiede al datore di lavoro di consultarsi con i dipendenti per garantire la cooperazione con la prevenzione di incidenti e malattie e, a sua volta, i lavoratori possono consultare il proprio datore di lavoro.
Mentre la legge non pone una responsabilità di gestione sui lavoratori per garantire una migliore sicurezza e salute, consente a quei lavoratori che vengono coinvolti, l’opportunità di promuovere migliori prestazioni di sicurezza e salute sul posto di lavoro.
Cosa può fare un RLS, rappresentante della sicurezza?
a legge autorizza i dipendenti a decidere, selezionare e nominare un rappresentante per la sicurezza o, di comune accordo con il loro datore di lavoro, selezionare anche più di un rappresentante per la sicurezza.
Questi lavoratori possono rappresentare i loro colleghi in consultazione con il loro datore di lavoro su questioni di sicurezza, salute e benessere sul posto di lavoro.
Un rappresentante della sicurezza non ha alcuna funzione, al contrario delle funzioni, ai sensi della legge del 2005, diversi da quelli che si applicano ai dipendenti in generale. Pertanto, un rappresentante della sicurezza che accetta una proposta di gestione per affrontare un problema di sicurezza o salute, non può essere ritenuto legalmente responsabile per l’attuazione della proposta.
Un rappresentante della sicurezza può consultare e presentare rimostranze al datore di lavoro su questioni di sicurezza, salute e benessere relative ai lavoratori sul luogo di lavoro.
Il datore di lavoro deve prendere in considerazione queste rappresentazioni e, se necessario, agire in base ad esse.
L’intenzione di queste consultazioni è quella di prevenire incidenti e problemi di salute, evidenziare i problemi e identificare i mezzi per superarli.
Nei cantieri in cui sono impiegati più di 20 dipendenti alla volta, il responsabile del progetto per la fase di costruzione deve facilitare questa consultazione e tutte le funzioni dei rappresentanti della sicurezza come indicato di seguito.
Le consultazioni sono particolarmente importanti quando sono in atto cambiamenti, ad esempio quando si sta elaborando una dichiarazione di sicurezza o un piano di sicurezza e salute, o si introducono nuove tecnologie o processi di lavoro, comprese nuove sostanze. Hanno anche un ruolo da svolgere nell’affrontare pratiche di lavoro e rischi consolidati da tempo.
RLS: esecuzione di ispezioni
I rappresentanti della sicurezza, dopo aver dato un ragionevole preavviso al datore di lavoro, hanno il diritto di ispezionare l’intero o parte di un luogo di lavoro che rappresentano con una frequenza o secondo un programma concordato tra loro e il datore di lavoro.
Questi fattori dovrebbero essere basati sulla natura e l’entità dei pericoli.
Un rappresentante della sicurezza ha anche il diritto di ispezionare immediatamente se si è verificato un incidente o un evento pericoloso o se vi è un pericolo imminente o un rischio per la sicurezza, la salute e il benessere di qualsiasi persona.
Il tipo e la frequenza delle ispezioni devono essere concordati con il datore di lavoro. Per ottenere il miglior effetto, dovrebbero includere un membro del comitato di sicurezza per quell’area.
Le ispezioni possono coprire l’intero luogo di lavoro o parte di esse e possono includere una revisione della documentazione relativa alla sicurezza e alla salute, nonché una passeggiata.
Dopo l’ispezione, il rappresentante per la sicurezza dovrebbe avere l’opportunità di discutere questioni di sicurezza e salute in confidenza con il comitato per la sicurezza o i dipendenti che rappresenta.