Quanto costa sterilizzare una gatta?

Come qualsiasi veterinario ti dirà, sterilizzare una gatta dovrebbe essere una priorità assoluta per i proprietari di animali domestici responsabili (indipendentemente da dove hai adottato o acquistato il tuo gatto), ma questa responsabilità potrebbe avere un costo.

Scopri di più sul costo medio della sterilizzazione di un gatto, oltre alle opzioni che hai riguardo a dove sterilizzare il tuo gatto e perché la sterilizzazione sono così importanti.

Quanto costa sterilizzare una gatta?

Mentre il costo per sterilizzare un gatto varia, l’operazione in genere va da euro 300 a euro 500 per un gatto femmina e circa euro 200 per un maschio quando viene eseguita in uno studio veterinario privato a servizio completo.

Fortunatamente, ci sono opzioni meno costose. Per un quarto del costo, i proprietari di gatti possono far eseguire l’intervento chirurgico da un servizio di sterilizzazione senza scopo di lucro, come canili, gattili o associazioni. Questi servizi in genere costano circa euro 50 e possono essere più alti o più bassi a seconda di dove vivi.

Non c’è motivo di temere la qualità di questi servizi. Tutti gli interventi chirurgici sono eseguiti da veterinari autorizzati.

Inoltre, alcuni piani assicurativi per animali domestici forniscono una copertura per la sterilizzazione e la chirurgia di base, rendendo il costo ancora più gestibile per i proprietari di animali domestici.

quanto costa sterilizzare una gatta  quanto costa sterilizzare una gatta femmina  sterilizzazione gatta  sterilizzazione gatto maschio  sterilizzare gatta  quanto costa sterilizzare un cane  quanto costa sterilizzare un gatto  sterilizzare gatti costo  sterilizzazione gatto  costo sterilizzazione gatta  sterilizzazione gatta costo  costo sterilizzazione gatto

Benefici della sterilizzazione o della sterilizzazione del tuo gatto

Avere il tuo gatto castrato risolverà molti comportamenti indesiderati, tra cui l’irrorazione territoriale di urina, il roaming e l’aggressività nei confronti di altri gatti, comportamenti spesso osservati nei gatti maschi intatti. La sterilizzazione elimina i comportamenti spiacevoli associati alle femmine in calore, rendendo il tuo amico felino più facile da vivere dopo l’intervento chirurgico.

La sterilizzazione di un gatto in tenera età può anche proteggere l’animale da una serie di gravi, anche fatali, problemi di salute che potrebbero coinvolgerlo più avanti nella vita.

La sterilizzazione di un gatto maschio può prevenire il cancro ai testicoli e alcuni problemi alla prostata, mentre la sterilizzazione di una femmina tra i tre ei sei mesi di età eliminerà essenzialmente il rischio di sviluppare il cancro mammario ed eliminerà il rischio di piometra, un’infezione potenzialmente fatale dell’utero che colpisce gatti femmine più anziani e intatti.

Statisticamente, gli animali vivranno più a lungo se vengono sterilizzati o castrati, sono molto meno inclini a certe malattie endocrine o ormonali.

Il momento migliore per sterilizzare il tuo gatto è prima che abbia il suo primo calore. Mentre questo varia a seconda della razza del tuo gatto e se vivono in casa o in natura, la maggior parte dei gatti raggiunge la pubertà da cinque a sei mesi di età.

quanto costa sterilizzare una gatta  quanto costa sterilizzare una gatta femmina  sterilizzazione gatta  sterilizzazione gatto maschio  sterilizzare gatta  quanto costa sterilizzare un cane  quanto costa sterilizzare un gatto  sterilizzare gatti costo  sterilizzazione gatto  costo sterilizzazione gatta  sterilizzazione gatta costo  costo sterilizzazione gatto

Poiché la storia medica di ogni gatto è unica, è meglio consultare il veterinario nel momento ideale per sterilizzare il tuo gatto.

Durante un intervento chirurgico di sterilizzazione, un gatto è completamente anestetizzato e un chirurgo usa un bisturi per fare un’incisione nell’addome, rivelando il tratto riproduttivo. Le ovaie e l’utero vengono rimossi e l’incisione viene chiusa con suture.

Di solito, l’operazione viene completata in meno di 60 minuti. La sterilizzazione per il maschio è meno complicata. Il chirurgo fa una singola incisione su ciascun testicolo, rimuove i testicoli e lega il cordone spermatico per prevenire il sanguinamento, in genere in 30 minuti o meno.

I gatti maschi generalmente tornano a casa lo stesso giorno, mentre le femmine vengono tenute durante la notte. Il modo in cui l’animale risponde all’anestesia determinerà la velocità con cui si riprende, con la maggior parte dei gattini che saltellano già 24 ore dopo l’intervento chirurgico.

Dopo l’intervento chirurgico, il veterinario dovrebbe riesaminare il tuo gatto e lui o lei dovrebbe essere tenuto tranquillo e dentro casa per alcuni giorni, per garantire un pieno recupero.

Le operazioni di sterilizzazione sono l’intervento chirurgico meno complicato che viene svolto dai veterinari e, in una procedura breve, fornisce il massimo beneficio per la qualità della vita dell’animale.

Avere il tuo animale domestico sterilizzato aiuterà te e il tuo amico peloso a godere di un’alta qualità della vita insieme e prevenire gravidanze indesiderate.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here