Quanto costa una seduta di Armocromia? E in cosa consiste?

Armocromia: un argomento molto in voga negli ultimi tempi, che pullula sui social- tutte le influencer ne fanno almeno una seduta- che serve ad aiutare le persone ad accostare al proprio look, abiti e accessori, ma anche trucco e colorazione capelli: per questo motivo è il primo passo che farete parlando con una consulente d’immagine.
Non è una semplice analisi: richiede tecnica, esperienza e materiali professionali (i famosi drappi).
L’Armocromia, proviamo a spiegarla in modo semplice: quali sono le quattro stagioni e i relativi sottogruppi.
Prima di tutto, provate a fare online i molti test per scoprire se hai colori caldi o freddi, per fare una prima scrematura: se ne trovano tanti ance in vari blog di fashion e moda o beauty.
Armocromia e l’analisi del colore: le 4 stagioni
Prima di affiancare la palette al tipo di donna, c’è bisogno di fare una premessa: il nome dato alle categorie non ha nulla a che fare con il proprio mese di nascita o con il guardaroba estivo o invernale.
Semplicemente, si ispirano ai colori della natura in quelle quattro fasi dell’anno solare:
PRIMAVERA
SOTTOTONO: caldo
VALORE: leggero
INTENSITÀ: brillante
È la più varia, sia come tipo di donna che come colori: qui si va dal beige o albicocca considerando anche il blu, l’importante rimanere su toni caldi e luminosi. Colori NO: grigio e nero.
Ciò che le distingue dall’estate e dall’autunno, è che a loro stanno molto bene i colori forti, grazie al loro incarnato particolarmente radioso.
ESTATE
SOTTOTONO: fresco
VALORE: leggero
INTENSITÀ: morbida
Le donne estive in genere hanno colori delicati: possono essere bionde, ma anche con i capelli castano chiaro.
Sono i colori pastello e madreperla ad adattarsi molto bene a loro.
No quindi ai colori troppo vividi e aggressivi, ovvero alle tonalità calde e agli arancione, non sono per niente in tono su di loro.
AUTUNNO
SOTTOTONO: caldo
VALORE: profondo
INTENSITÀ: morbida
Anche la palette autunnale è piuttosto eterogenea: si passa da brune come Madalina Ghenea a bionde come Nicole Richie, passando per le rosse come Julia Roberts.
Ciò che hanno in comune è il sottotono caldo e soprattutto l’intensità medio-bassa: a parte il sottogruppo Deep (Madalina Ghenea), che sta bene anche con colori più forti, gli altri preferiranno i toni tenui dei legni autunnali e i colori delle spezie.
ATTENZIONE! I capelli castani non significano un autunno: se non ti piace il beige, se le sfumature del verde ti fanno scomodo e l’arancione è il tuo nemico, allora non fai parte di questo gruppo!
INVERNO
SOTTOTONO: fresco
VALORE: profondo
INTENSITÀ: brillante
È la stagione più diffusa, almeno da parte nostra e nel bacino del Mediterraneo in generale.
Comprende le donne dall’incarnato olivastro e dai capelli molto neri ( come ad esempio Salma Hayek), ma anche quelle con la pelle molto chiara e gli occhi gemma (tipo Megan Fox).
Il tipo Cool (Natalie Portman) è molto complicato perché ha colori più delicati e ha un’intensità medio-bassa. È facile metterlo nel gruppo autunnale per i suoi capelli castani, ma come ho detto “i capelli castani non significa autunno”; quindi rimani concentrato su una pelle che sembra porcellana e quindi elimina l’arancione e il beige da tuo guardaroba.
Quanto costa una seduta di Armocromia?
La consulenza Analisi dell’Armocromia ha un costo che oscilla intorno alle € 100, con IVA e tutte le tasse incluse.
Il pagamento va fatto con la prenotazione della consulenza e la seduta dura circa 40 minuti o un’ora.