Quanto costa rifare un bagno? Completo, piccolo, costi manodopera, quanto tempo ci vuole

Stai cercando informazioni per partire con la tua ristrutturazione del bagno, ma non sei sicuro di quanto costerebbe? Lascia che ti aiutiamo ad avere le idee più chiare sul costo delle ristrutturazioni del bagno oltre ad alcuni suggerimenti su come pianificare la trasformazione del bagno in quello dei tuoi sogni.
Quanto costa rifare un bagno?

Dopo la tua cucina, una ristrutturazione del bagno è probabilmente il progetto di rifacimento della casa più costoso.
Ci sono molti vantaggi pratici nell’investire in una ristrutturazione del bagno. Ad esempio, un bagno nuovo e moderno aggiunge un valore considerevole alla tua proprietà ed è un investimento utile.
Ma a quali spese andare incontro?

Quanto costa rifare un bagno?

In media, il costo completo di ristrutturazione del bagno è di circa 5.000 euro, ma questo può variare notevolmente.
Una ristrutturazione del bagno fai-da-fi con un budget limitato costerà molto meno ovviamente, forse a partire non supererai le 2,000\2,500 euro.
Mentre se ti vuoi affidare a mani esperte, se hai ordinato una ristrutturazione completa del bagno puntando ad una fascia alta dei materiali, da un appaltatore professionista, potrebbe finire per costare fino a 10,000 euro.

Calcola il costo di una ristrutturazione del bagno: fattori di costo

Ecco la ripartizione dei costi del bagno da cui dovresti basare il tuo preventivo:

1. Costi idraulici – Tubi di approvvigionamento idrico, riscaldamento e scarico

2. Costi elettrici – Cablaggio, illuminazione e ventilazione

3. Accessori per il bagno – Infissi come vasca, rubinetti, servizi igienici, doccia e stoccaggio

4. Pareti – Piastrelle, vernici o l’alternativa economica alle piastrelle, il pannello a parete

5. Manodopera – Per la preparazione e l’installazione

Il costo della ristrutturazione del bagno dipende da questi fattori. Ma non solo! Devi anche tenere in considerazione queste altre caratteristiche:

1.La dimensione del tuo bagno

I bagni di grandi dimensioni offrono più spazio. Tuttavia, avrai bisogno di più accessori e infissi per riempire quegli spazi e richiederà un budget maggiore.

2.I cambiamenti strutturali necessari

Avere cambiamenti strutturali significativi come l’installazione di lucernari, nuove finestre, il trasferimento di punti idraulici o elettrici e il ri-intonacatura delle pareti può aggiungere un valore considerevole al costo complessivo.

3. La qualità dei materiali e dei raccordi utilizzati

C’è una grande varietà di opzioni per gli accessori per il bagno e la scelta di prodotti con una qualità superiore ha un prezzo.

4. L’aspetto che vuoi ottenere.

Coloro che hanno un budget inferiore possono lucidare, pulire e rimodernare i loro accessori. Tuttavia, la rimozione delle piastrelle causerebbe problemi di impermeabilizzazione.
Pertanto, richiede una ristrutturazione completa. Mentre quelli con un budget maggiore possono aggiungere accessori extra e altri elementi di lusso.

quanto costa rifare un bagno completo  quanto costa rifare un bagno a roma  quanto costa rifare un bagno piccolo  quanto costa rifare un bagno di 6mq  quanto costa rifare un bagno di 3mq  rifare il bagno  rifacimento bagno  costo rifacimento bagni  costo rifacimento bagno  costo ristrutturazione bagno  ristrutturazione bagni prezzi  ristrutturazione bagno prezzo  prezzi ristrutturare bagno  quanto costa ristrutturare un bagno  bagni italiani prezzi

Quanto costa fare un bagno economico? Quanto tempo ci vuole?

Il bagno più economico può costare fino a 500,00 euro. Anche se questi saranno bagni con materiali usati, senza rinforzo, un bagno standard senza molti accessori, che avrà bisogno di piastrelle o qualche forma di rivestimento impermeabile, quindi questo costo deve essere preso in considerazione.

I bagni  indipendenti di fascia alta sono più duraturi nel tempo, resistenti e con materiali che evitano muffe e problemi tecnici.
Questi costano da 800,00 euro a oltre euro 2,000.

Un bagno in acciaio economico è probabilmente il miglior rapporto qualità-prezzo. Sono di uno standard di qualità ragionevole e possono costare molto poco.
Se hai il budget molto alto invece, i bagni in ghisa e pietra saranno i più costosi ma più durevoli.
L’installazione tipica del bagno può richiedere da 3 a 4 ore, per una ristrutturazione completa, al massimo una settimana, 10 giorni.

Riepilogo dei costi del bagno:
  • Fascia bassa: euro 500,00
  • Fascia alta: da euro 1,000 a euro 5,000
  • Media: da 1,000 a 2,500 euro
  • Tempo di lavoro tipico: da un paio di giorni a due settimane

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here