Chi è Paola Ferrari: età, vita privata, marito, carriera, cancro
Paola Francesca Ferrari, ma più conosciuta come Paola Ferrari, alla soglia dei 61 anni, nata a Milano il 6 ottobre 1960, -quindi a breve compirà gli anni ed ha come segno zodiacale la bilancia- è la nota giornalista sportiva della Rai.
Al pubblico è nota come la conduttrice sportiva iconica per eccellenza: suoi i programmi più storici come La Domenica Sportiva e ancora oggi la vediamo in 90° Minuto, dando servizio da sempre alla Rai.
Prima di Diletta Leotta e Mia Ceran, è senza dubbio la giornalista più acclamata e riconosciuta al pubblico, della quale spicca soprattutto la sua competenza in materia calcistica.
Biografia Paola Ferrari
Come abbiamo già detto, la Ferrari è nata il 6 ottobre 1960, quindi sta per compiere 61 Anni, è del segno zodiacale della Bilancia ed è una vip perché è una riconosciuta giornalista sportiva e conduttrice televisiva.
E’ nata a Milano, è alta 169 cm per circa 65 Kg.
Profilo Instagram ufficiale: @paolaferrari_db
Paola Ferrari Carriera
I l suo ingresso davanti e telecamere dello spettacolo lo fa con i fotoromanzi per la rivista Grand Hotel, esordisce dunque come modella.
Nell’ ’88 è co-conduttrice di Dribbling con Gianni Cerqueti, mentre dal 1996 al 1999, conduce da sola La Domenica Sportiva.
Nel 1997 è la centralinista del programma di Enzo Tortora, Portobello.
Da sempre avuto un debole per lo sport, soprattutto il calcio, la chiamano a condurre una trasmissione sportiva su di una rete lombarda Telenova, e scrive articoli di calcio sulla rivista per ragazzi “Intrepido”, non può rifiutare e accetta questo lavoro.
Nel 1998 sono suoi diversi servizi per il programma La Domenica Sportiva della Rai, da lì viene poi presa in Rai definitivamente, ed inizia così la sua lunga carriera di successo nel mondo dello sport televisivo.
Nel 1999 conduce la rubrica del TG2 “Costume e Società”, fino a diventare la giornalista di punta di quegli anni e conduce il TG delle 13 del TG2.
Nella stagione sportiva 2002-2003 è lei che porta avanti la trasmissione sulla Formula 1, Pole Position.
Nel 2003 diventa la prima donna a condurre il programma 90° minuto.
Nel 2005-2006 è di nuovo in pole position per La Domenica Sportiva affiancata da Marco Mazzocchi, ma anche del programma Dribbling Mondiale in occasione dei mondiali di calcio 2006, dove furono proprio gli azzurri a trionfare a Berlino contro la Francia.
Nel 2008 volta pagina, o almeno ci prova, e apre una parentesi politica, si candida infatti alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Lazio, con Francesco Storace e Daniela Santanchè.
Nel 2010 torna a condurre La Domenica Sportiva.
Nel 2015 torna a condurre 90° minuto, e dal 2018 sono tutti in sua presenza i prima e i dopo delle partite di calcio su Rai 1.
Questa lunga e onorata carriera ha fatto sì che non siano tardati ad arrivare alcuni premi per il suo lavoro, in particolar modo nel mondo dello sport.
I riconoscimenti degni di nota sono:
- il premio Brera per giornalisti sportivi
- il premio Ussi-Coni
- il premio Beppe Viola
Non si è nemmeno fatta mancare un talenti\reality show e Paola Ferrari è una concorrente di Ballando con le stelle di Milly Carlucci, nel 2015, e l’anno dopo la troviamo sempre lì ma stavolta come giurata per la categoria bambini.
Nel 2018 l’abbiamo potuta divertirsi e cimentarsi nella trasmissione in puntate di “Le spose di Costantino” dove faceva la parte della moglie di Della Gherardesca, per viaggiare e dar vita alle tradizioni del Ghana in un finto “viaggio di nozze”.
Da Settembre 2020 Paola Ferrari eccola di nuovo a 90° Minuto, in co-conduzione con Enrico Varriale e l’ex giocatore della Juventus Claudio Marchisio.
Paola Ferrari marito: matrimonio con Marco De Benedetti
Paola Ferrari è sposata con Marco De Benedetti, figlio di Carlo De Benedetti e presidente\manager del gruppo GEDI, editore di numerosi quotidiani tra i quali La Repubblica, La Stampa e Il Secolo XIX.
Fu Alba Parietti a presentare Paola a Marco De Benedetti, quando lei aveva 36 anni. Lo reputava inizialmente un figlio di papà e non aveva alcun interesse nei confronti di lui: non è stato un colpo di fulmine ma l’amore è nato lo stesso, fino al matrimonio nel 1997.
Sono nati anche due figli dalla coppia: Alessandro e Virginia.
Paola Ferrari Malattia: il cancro al viso
Nel 2014 Paola Ferrari ha dichiarato di aver subito un intervento al viso: dovevano asportarle un carcinoma proprio sul volto.
Nel 2014 così prende sua la lotta contro il carcinoma, non risparmia mai i dettagli e racconta senza remore del percorso e della sua malattia, proprio per sensibilizzare alla prevenzione.
“La cicatrice la porterò con orgoglio per tutte le donne che lottano contro patologie ancora più gravi. Ho avuto paura. Ho pianto molto. Cercavo di darmi coraggio ma non è semplice. Ma anche quando mi assaliva lo sconforto ho sempre pensato di essere comunque fortunata. Perché spero che quello che mi è successo possa essere di aiuto a chi, come me, si trova all’improvviso in un tunnel buio”.
Raccontava nel 2014 la giornalista.