Gianluigi Donnarumma. Achraf Hakimi, Marquinhos, Sergio Ramos, Juan Bernat. Leandro Paredes, Marco Verratti, Georgino Wjinaldum. Kylian Mbappè, Neymar Jr, Lionel Messi. Senza contare Gueye, Kimpembe, Keylor Navas, Draxler, Di Maria e Icardi.
Non è un filastrocca inventata sul momento, bensì la nuova squadra più forte al mondo di cui dispone ora il Paris Saint-Germain, squadra con una proprietà ricchissima comandata da Nasser Al-Khelaifi e allenata dal tecnico Mauricio Pochettino. Una squadra che è sulla bocca di tutti proprio perché in una sessione di mercato in cui il risparmio ha fatto padrone nel mondo del calcio, la squadra francese è riuscita a siglare cinque acquisti da capogiro, e ora le scommesse sportive indicano loro come la squadra che può ambire più di tutte le altre a vincere l’agognata Champions League.
In porta è arrivato Gianluigi Donnarumma, portiere arrivato a costo zero dal Milan ma con un ingaggio faraonico che sfiora la doppia cifra, per un giocatore destino a essere il portiere che segna un’intera generazione nel calcio europeo. Insieme a lui, il reparto difensivo è stato fortemente rinforzato con due giocatori tra i migliori nei loro rispettivi ruoli, se non i migliori in assoluto: da un lato Achraf Hakimi, terzino destro marocchino arrivato dall’Inter per una cifra vicina ai 70 milioni di euro anche perché la società nerazzurra è stata costretta a vendere i suoi giocatori migliori per via delle difficoltà economiche della sua proprietà, dall’altro Sergio Ramos, senza dubbio uno dei migliori e più vincenti difensori della storia del calcio che arriva dal più importante club al mondo, il Real Madrid.
🔝💪🏽 Les vainqueurs du jour !
❤️💙 #ICICESTPARIS pic.twitter.com/6VYpThPTEe
— Paris Saint-Germain (@PSG_inside) August 17, 2021
Il centrocampo era già un reparto dove il Psg poteva contare sulla regia, sulla qualità e sulla visione di due fenomeni come Marco Verratti, fresco campione d’Europa con l’Italia, e Leandro Paredes, fulcro di quell’Argentina che è riuscita finalmente a vincere la Copa America. Insieme a loro si è aggiunta la sostanza e la corsa garantita dall’olandese Wijnaldum, arrivato dal Liverpool proprio quando sembrava sul punto di accasarsi al Barcellona.
Ma la vera novità arriva dall’attacco, e dall’acquisto del giocatore più forte della storia del calcio. Si, parliamo proprio di quel Leo Messi arrivato dal Barcellona dopo quasi un ventennio con i colori del club blaugrana, che è arrivato a costo zero (almeno per quanto riguarda il cartellino) dopo che il Barcellona non ha potuto prolungare il suo contratto per difficoltà finanziarie. Ora Neymar, Mbappè e Messi formano il miglior tridente del mondo del calcio, probabilmente uno dei tridenti offensivi più forti di sempre: un trio formato con la volontà, anzi l’ossessione, di vincere quella Champions League che finora è ancora sfuggita al club francese, nonostante ci sia andata vicina più volte.
Senza dimenticare i tanti nomi che popoleranno la panchina francese tra campionato, coppa di Francia e Champions League, il Paris Saint-Germain ha costruito una squadra degna di Fifa a suon di milioni, motivo per cui sarà osteggiata da intere tifoserie calcistiche nel corso della stagione. Una squadra stellare, e un grande e unico obiettivo: la Champions League.
🪄 @KMbappe stepover
⚽️ Messi goal🔥🔥🔥 pic.twitter.com/O2COw7zchb
— Paris Saint-Germain (@PSG_English) August 17, 2021